Rai Libri: Comunicazione
Il cantastorie mediatico. Appunti di giornalismo televisivo
Achille D'Amelia
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 108
Il cantastorie era l'appuntamento fisso delle fiere di paese. Era l'informazione sceneggiata sugli eventi memorabili del momento o sulle piccole avventure che capitavano nei dintorni, assumendo dimensioni epiche e spesso surreali. Poi è arrivata la televisione, ed è stata la fine dei cantastorie. Eppure il cantastorie una sua rivincita postuma è riuscito a prendersela, trovando in qualche modo una discendenza nella nuova figura dell'inviato. Ha deciso di darsi un look, ha montato camera e microfono e ha preso ad andare lontano. D'Amelia racconta come sia avvenuta questa mutazione, di cosa sia fatta la tecnica e la stoffa umana dei nuovi cantastorie.
Internet, la madre di tutte le tv. Il progetto RaiNews 24
Michele Mezza, Edoardo Fleischner, Pierluigi Boda
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 244
All'inizio del terzo millennio la Rai si trova impegnata ad innovarsi a 360° nelle strategie, nei processi e nei prodotti. Battistrada dell' innovazione è ancora una volta l'informazione. Ecco così il caso del canale RaiNews 24 della Rai. Il paradigma fondante del progetto di RaiNews 24 è una vera e propria rivoluzione per l'industria dei messaggi: la televisione non va più a produrre notizie ma, nella straripante offerta di materiale informativo di cui Internet diventa il massimo archivio e distributore, le news si configurano come un "prodotto di selezione e post-produzione" del materiale circolante in rete. Il giornalista diventa così il gran selezionatore, lo skipper che offre una buona rotta in mezzo al mare magnum delle informazioni.
Link. Viaggio nella Tv multimediale educativa
Cipriano Cavaliere
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 126
La domanda di cultura è ormai diffusa in tutti i ceti sociali. Non di una cultura intesa in senso accademico, bensì un sapere più aderente alla realtà del nostro tempo, caratterizzato da una società multietnica nella quale divampano conflitti di diversa matrice e fondamentalismi. In tale contesto la televisione assume sempre più la funzione di veicolo di trasmissione di conoscenza, per l'immediatezza e la forza comunicativa delle immagini. Il libro si sofferma sul ruolo della tv educativa, sul potere oggi assunto dal linguaggio televisivo e sulla prospettiva della convergenza multimediale tra video-telefono-computer, i tre "totem" della civiltà tecnologica.
La radio. Capirla, sentirla, vederla
Andrea Mugnai
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 176
Golem. Idoli e televisioni
Gianluca Nicoletti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 1999
pagine: 200
Questo volume riassume, attraverso esempi e riflessioni, l'attività quotidiana di un commando pirata non codificato che smonta e riassembla tutto quello che mettono a disposizione i terminali accesi sull'universo della comunicazione. Dal mito metropolitano delle Trombe del Faraone alla scoperta dei casi quasi umani professionisti dei talk show, dalle campagne contro le indecenze alimentari alla lettura controcorrente dell'informazione di guerra. Nel CD-ROM allegato, attraverso audio, video, immagini e parole scritte, si è condensato questo singolare percorso, che non pretende di essere organico ma vuole riflettere lo spirito ribelle di ogni Golem che si rispetti.