Rai Libri: Culture
Pane, film e fantasia. Il gusto del cinema italiano
Laura Delli Colli
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2015
pagine: 223
Un viaggio goloso attraverso immagini, ricette e retroscena di oltre cinquant'anni a tavola sullo schermo. La minestra di pasta e broccoli di "Roma città aperta" e il piatto preferito del "Latin lover" di Cristina Comencini, la mozzarella in carrozza di "Ladri di biciclette" e la tavola leccese di "Mine vaganti", la pasta e ceci de "I soliti ignoti" e il coniglio alla ligure decantato dal cardinale gourmet de "La grande bellezza" in un'originale storia del cinema italiano in cucina, tra film d'autore e commedie popolari, aneddoti e curiosità.
Ricette d'autore. 30 ricette 30 chef
Federica De Denaro
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il libro raccoglie le ricette che caratterizzano ogni chef, descrivendo per ognuno il loro luogo di lavoro, il ristorante che li ha resi celebri, per poi lasciare la parola agli stessi chef perché ognuno illustri la propria filosofia culinaria e di vita. Ogni ricetta è descritta passo passo, seguendo i movimenti dello chef nella preparazione del piatto e avvalendosi di un ricco percorso fotografico.
Il più grande pasticcere
Antonio Daloiso
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2015
pagine: 140
Questo libro è un piccolo "tesoro di pasticceria", tra le preparazioni oggetto delle prove in trasmissione e le inedite ricette personali di Antonio, "impreziosite" da approfondimenti sulle materie prime, curiosità e pillole di storia. Un portfolio unico, dunque, per avvicinarsi alla meravigliosa arte della pasticceria. Un'arte fatta di grandi passioni ed emozioni, in cui razionalità e creatività, espresse alla massima potenza, trovano una sintesi perfetta.
Il re delle torte
Salvatore De Riso
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2013
pagine: 180
Tutti a scuola di pasticceria! Come si prepara la torta con la ricotta e le pere? E il pan di Spagna perfetto? Come si sciroppano le pesche? A questa e a tante altre domande risponde questo libro, farcito di ricette, tecniche e trucchi per diventare pasticceri provetti e stupire familiari e amici. Sotto la sapiente guida di Sal De Riso, sarà facile preparare torte al cioccolato, alla frutta, tradizionali, al cucchiaio, e ancora, semifreddi, gelati e tante altre golosità. Dalle "Delizie al limone" alla "Caprese reale", fino al "Sentimento di Antonella", con i suoi passo passo fotografici, ricchi di suggerimenti e curiosità, Salvatore De Riso vi guiderà nella preparazione di tutte le sue raffinatissime creazioni.