Reality Book: Controluce
Nuvole rosse sulla trincea invisibile
Maria Fida Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Reality Book
anno edizione: 2012
pagine: 104
Nuvole rosse sulla trincea invisibile è un pamphlet snello, lucido, struggente. Un po' il compendio dei trenta anni trascorsi dalla morte di Aldo Moro. La figlia maggiore Maria Fida, insieme al "nipotino Luca", traccia un bilancio di questi terribili anni segnati dal dolore. Il testo, dolente ma lieve, vuol anche essere una sorta di "contro-trentennale" da lasciare agli atti: tanti hanno parlato, anche chi forse non aveva titolo. Maria Fida e Luca hanno voluto dire la loro, nel tentativo di lasciare un segno piccolo ma ineludibile nel solco di una vicenda mai chiusa, che grida vendetta al cielo. Nella seconda edizione compare la prefazione - intensa, colma di vera emozione - del presidente Oscar Luigi Scalfaro.
Dentro una vita. I 18 anni in regime 41 bis di Vincenzo Stranieri
Nazareno Dinoi
Libro: Libro in brossura
editore: Reality Book
anno edizione: 2012
pagine: 160
In Dentro una vita il cronista Nazareno Dinoi racconta i 18 anni di "carcere duro" vissuti dal numero due della Sacra Corona unita pugliese Vincenzo Stranieri, tra privazioni, abusi, violenze psicologiche e fisiche. La storia di un bullo di paese diventato boss, tra rapine, sequestri, riti affiliativi. Dal 1984, il carcere. Dal 1992 il 41 bis, il regime carcerario riservato a chi è accusato di reati di criminalità organizzata. Niente ergastoli, nessun omicidio. Eppure non si sa se e quando Stranieri tornerà libero. L'ex boss, cinquantenne, è sull'orlo della pazzia. Non è un "pentito", ma sa di aver sbagliato: "Se mi si darà una possibilità d'inserimento, dimostrerò che sono cambiato". Siamo certi che l'Italia sia ancora un paese civile?
In volo con l'aquila. La mia Lazio
Giancarlo Governi
Libro: Libro in brossura
editore: Reality Book
anno edizione: 2026
pagine: 192
Giancarlo Governi è un magazzino di memoria inesauribile. Lui ha visto la Lazio vincere il suo primo scudetto il 12 maggio 1974, in una giornata radiosa anche per gli italiani che diventavano adulti, dicendo no all'abrogazione del divorzio. Ha visto la Lazio vincere il secondo scudetto in un campionato durato 74 minuti di più. Ha visto Giorgio Chinaglia con il dito alzato verso la curva dei romanisti e poi scappare di notte con un aereo. Ha visto il "maestro" Maestrelli morire nella clinica, Paparelli con un tubo di ferro conficcato nell'occhio, Re Cecconi riverso per terra nella gioielleria, Frustalupi schiantarsi in macchina sull'autostrada, ha visto i nostri giocatori migliori portati via in manette, ha visto Gabriele Sandri chiudere improvvisamente le palpebre nella piazzola di un parcheggio e non riaprirle mai più. Ha visto la zampata di Giuliano Fiorini all'ottantatreesimo. Ha visto la palla scendere dal cielo e Fabio Poli che le saliva incontro, più in alto di tutti. Ha visto l'aquila Olimpia volare sul cappuccio dello stadio, sopra alle gradinate. E moltissimo altro.
Lettera ai figli e ai nipoti
Riccardo Petrella
Libro: Libro in brossura
editore: Reality Book
anno edizione: 2026
pagine: 128
La Lettera ai figli e ai nipoti è un atto di testimonianza, un invito a prendere posizione, in quanto persone e cittadini, in favore di una società ispirata dalla coscienza della nostra appartenenza comune (nessuno è straniero sulla Terra) e delle nostre responsabilità collettive per la promozione e la salvaguardia dei diritti universali (di tutti, nell'uguaglianza e nella giustizia) e dei beni comuni mondiali essenziali per la vita: la pace, la fraternità, la democrazia reale, le risorse naturali, il benessere degli uomini, dell'ambiente, dei vicenti. Il futuro della vita non ha bisogno di conquistatori e di predatori, ma di costruttori di comunità umane capaci, perché lo vogliono, di "vivere insieme".
Chinaglia per sempre
Francesco Troncarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Reality Book
anno edizione: 2026
pagine: 172
Capocannoniere in serie B, capocannoniere in serie A, leader di quella Lazio meravigliosa che vinceva lo scudetto nel 74, protagonista assoluto nei derby, “calciatore biancoceleste del secolo”, Giorgio Chinaglia è stato un idolo per i tifosi laziali e uno degli attaccanti più forti del nostro calcio. Lo chiamavano Long John per i suoi trascorsi in Inghilterra e per la stazza fisica, anche l’invincibile guerriero per la grinta che metteva quando scendeva in campo, ma soprattutto per il popolo biancoceleste è stato il grido di battaglia per lo spirito combattivo che lo animava e che trasmetteva ai suoi compagni trascinandoli alla vittoria a suon di gol. Chinaglia ha appeso gli scarpini al chiodo nel 1976 in Italia con la Lazio, nel 1983 in America con i Cosmos e ci ha lasciato nel 2012. Eppure è come se ci fosse sempre. L’affetto nei suoi confronti da parte dei supporters biancazzurri non è mai scemato ed è rimasto immutato nel tempo. Un amore incondizionato trasmesso di padre in figlio ed arrivato ai giorni nostri come dimostrano gli articoli che lo riguardano che sono pubblicati regolarmente, le pagine e i gruppi dedicati a lui sui social, le bandiere con la sua immagine sventolate allo stadio e le maglie col numero 9 e il suo nome che sono vendute in continuazione. Chinaglia per sempre. Generoso e ribelle, combattivo ma d’indole docile, Giorgione è stato il giocatore che con il suo impegno su tutti i campi d’Italia ha dato il la al Risorgimento laziale, risvegliando l’orgoglio dei tifosi della prima squadra della Capitale che si era sopito in tanti anni di anonimato. Il libro racconta la vita, la carriera, i successi e gli insuccessi del bomber della banda Maestrelli e del Soccer americano, portando alla luce episodi dimenticati e aneddoti sconosciuti che hanno contribuito a creare il mito Long John per intere generazioni. Con questo volume l’autore conclude la trilogia sugli anni Settanta biancocelesti iniziata con la storia del tifo laziale e proseguita con il libro dedicato a Tommaso Maestrelli. Prefazione di Giancarlo Oddi, postfazione di Antonio Buccioni.

