Red Edizioni: Piccoli grandi manuali
Giochi con la scrittura. Per imparare a scrivere divertendosi
Cheryl Tuttle, Penny Paquette
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 80
Sono giochi con le lettere e la scrittura che sviluppano l'intelligenza, la capacità di attenzione, la memoria, la creatività in ragazzini in età scolare: da 5 a 8 anni circa. In che modo? Consolidando ciò che hanno appreso a scuola: il riconoscimento delle lettere scritte, l'accuratezza nel ricopiarle, la capacità di scrittura autonoma. I giochi sono presentati in singole schede, che indicano i materiali occorrenti (semplicissimi: fogli, matite, giornali, fumetti, dizionari...), il numero dei giocatori coinvolti, le regole da seguire, il tempo necessario, le competenze specifiche che si vanno a consolidare.
Giochi con i numeri. Per imparare a contare divertendosi
Cheryl Tuttle, Penny Paquette
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 80
Crescere un bambino autistico. Dalla teoria alla pratica: strumenti per la vita quotidiana
Donatella Arcangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 128
Il libro propone una guida concreta e accessibile per gestire la quotidianità di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, affrontando le difficoltà pratiche con uno sguardo empatico e orientato alla soluzione. Dopo una breve introduzione teorica sulla mente autistica e sugli approcci alla cura, il testo si articola in due ampie sezioni: la prima è dedicata alla gestione quotidiana del bambino autistico, la seconda a quella dell’adolescente. Ogni capitolo affronta un aspetto specifico della vita quotidiana – comunicazione, alimentazione, sonno, igiene personale, scuola, affettività, crisi emotive, tempo libero, uso degli strumenti elettronici – offrendo spunti teorici, esempi concreti, strategie educative e suggerimenti operativi. L’obiettivo è fornire un supporto pratico, fruibile anche da chi non ha una formazione specialistica, per facilitare la relazione e promuovere l’autonomia. Il testo integra la dimensione relazionale (con i genitori, i fratelli, gli insegnanti e il contesto sociale) con quella organizzativa (pianificazione, gestione degli imprevisti, costruzione del progetto di vita), per aiutare le famiglie a sentirsi meno sole e più competenti. La sezione conclusiva, “Dalla teoria alla pratica”, sintetizza i contenuti e fornisce indicazioni utili per tradurre i concetti in azioni quotidiane.