Red Edizioni: Piccoli grandi manuali
Come dire no al tuo bambino. I no affettuosi che formano il carattere
Will Wilkoff
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 158
Insegnare al proprio figlio che "no" significa "davvero no" è un passo fondamentale nell'educazione del bambino. Ma come dirlo in modo che sia accettato e che si traduca in un fattore di crescita e non di frustrazione? Molti genitori sono costretti a ripetere "no" ai loro figli fino all'esaurimento. Perché è tanto difficile trasmettere il significato di questa parolina? Perché, dice il pediatra Will Wilkoff, con i bambini i fatti sono più eloquenti delle parole. Usando uno stile semplice e diretto, l'autore indica come elaborare un piano educativo coerente ed efficace. Spiega come superare gli ostacoli, quando il no non viene accettato, e come vincere la propria riluttanza ad assumere un comportamento fermo.
Videogiochi, Internet e tv
Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 111
È vero, come sostengono in molti, che i mezzi telematici appiattiscono l'intelligenza e la creatività, o invece rappresentano lo strumento di una rivoluzione culturale paragonabile solo all'invenzione della stampa? È certo che i problemi causati dall'enorme diffusione delle nuove tecnologie non possono essere risolti solo limitando il numero di ore che i bambini trascorrono davanti a uno schermo. Questo libro si propone di aiutare i genitori a essere presenti nella vita dei loro figli, pur essendo meno "navigati" nell'uso della telematica.
Come rendere felice un bambino nel primo anno di vita
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 127
Questo libro indica i gesti quotidiani, le occasioni, i modi per dire al bambino cento volte al giorno che lo amiamo, come raccomanda di fare un antico detto cinese. Gli strumenti sono alla portata di tutti. Quelli che presentiamo in queste pagine ci derivano dalla tradizione, ma sono confermati da rigorose ricerche scientifiche: le carezze, i dondolii, gli aromi, il massaggio, la musica, le ninne nanne, i ritmi delle filastrocche e gli innumerevoli piccoli riti privati con cui possiamo arricchire di felicità i giorni dei nostri bambini.
Il piccolo artista. Disegnare, dipingere, incollare, plasmare... Tanti suggerimenti per il vostro bambino
Sally Warner
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 143
Questo libro traccia percorsi in base all'età del bambino, aiuta a organizzare varie attività con mezzi semplici e poco costosi. Le proposte vanno dal disegno alla pittura, alle diverse forme di collage, fino alle 'sculture' ottenute assemblando materiali diversi, scatole, fili di lana, stoffe. L'intento dell'autrice è di suscitare la curiosità del bambino per i materiali più comuni, che ha sottomano, e per gli effetti che il suo intervento può produrre. Non occorre essere artisti per aiutare i bambini a scoprire il piacere e la sfida dell'arte: importante è che l'adulto induca il bambino a fare da sé e a sperimentare materiali diversi.
Giocare per imparare
Louise Doyon-Richard
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 151
In questo libro vengono presentati oltre 300 giochi semplici, curiosi e divertenti, pensati per favorire lo sviluppo fisico e psicologico del bambino a partire dalle sue attività quotidiane e aiutarlo nel modo migliore a entrare nella scuola. Chiunque è coinvolto nella crescita di un bambino dai 2 ai 6 anni (in casa, al nido, a scuola) troverà in queste pagine una fonte inesauribile di idee per sollecitare in lui fantasia e creatività, per infondergli sicurezza e per creargli una solida base al futuro apprendimento scolastico.
Rilassamento per i bambini. Giochi di tranquillità per piccoli e grandi
Rae Crook
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 95
Siamo stanchi la sera dopo una giornata di lavoro. E spesso non ci accorgiamo che anche i nostri bambini sono stanchi, e magari tesi, preoccupati come mai vorremmo che fossero. Non è facile trovare un momento per rilassarsi insieme. Ma può essere determinante per la vita della famiglia. Anche a scuola, o all'asilo, se usata bene, una pausa può rendere tutto più facile, per i bambini e per gli educatori. Questo libro propone semplici esercizi antistress che aiutano i bambini (e i grandi) a essere più sani, più felici e più creativi.
Invece che la TV
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 109
Come impiegano il tempo i nostri bambini, finita la scuola e i compiti a casa? Fino a non molto tempo fa, giocavano nei cortili con i loro compagni; oggi preferiscono decisamente i videogiochi, il che purtroppo tende a favorire la passività, a impedire la socializzazione, nonché ad aumentare il rischio di obesità. Fornire al bambino la possibilità di seguire un corso di musica o di lingua straniera, oppure di praticare uno sport, è un aiuto indispensabile al suo sviluppo fisico e intellettivo. Questo libro costituisce una guida informata e imparziale che descrive i vantaggi e i limiti delle varie attività: come scegliere (e quando proporre) lo sport, lo strumento musicale o l'attività più adatti per ciascun bambino.
Come non essere una mamma perfetta. Strategie e tecniche per sopravvivere con ironia al mestiere di mamma
Libby Purves
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 188
In realtà le mamme perfette esistono solo nei libri e nei film; tutte le altre, o quasi tutte, si tormentano, si sentono piene di difetti e sono afflitte dai sensi di colpa... Questo libro, ricco di aneddoti divertenti, spiega come essere una brava madre senza complicarsi troppo la vita seguendo dei modelli irraggiungibili. Insomma: come essere una mamma imperfetta, ma felice. Come "sopravvivere" alla gravidanza e al parto. Come affrontare i primi spostamenti con biberon, pappe, pannolini, carrozzine, passeggini... Come scegliere la baby-sitter più adatta. Come conciliare la famiglia e gli impegni di lavoro.
Mio figlio sa stare con gli altri
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 110
Secondo alcune ricerche condotte in questi ultimi anni, i bambini italiani, rispetto ai loro coetani europei, sono più maleducati, aggressivi e meno capaci di lavorare in gruppo. In compenso, sono più creativi, ma non sempre la creatività dà i frutti sperati, proprio a causa di queste difficoltà di relazione. Questo libro vuole offrire gli strumenti per aiutare il bambino a inserirsi in modo armonioso in un mondo sempre più mutevole e competitivo, imparando nel contempo a valorizzare la propria personalità.
I problemi del mondo. Come parlarne ai bambini
Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 125
È giusto che i bambini conoscano la realtà senza finzioni, o è meglio che conservino una visione edulcorata e confortante del mondo? Quali parole scegliere per spiegare dolori e tragedie di cui gli stessi adulti non sanno darsi una ragione? Questo libro aiuta a chiarire a se stessi e ai bambini i problemi della nostra società, e offre le parole adatte per spiegare ai bambini "le cattiverie" dei grandi.
Quando mamma e papà lavorano molto
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 111
Un sondaggio svolto nel 2000 ha rilevato che solo il 6% dei genitori è convinto che lavoro e famiglia siano ben conciliabili, mentre la stessa percentuale sostiene che le due cose sono assolutamente incompatibili. Nel mezzo, l'88% degli intervistati, confessa di non avere una risposta. Sente però la fatica e la preoccupazione di lavorare a tempo pieno ed essere genitori part-time. È possibile garantire uno sviluppo armonico del bambino pur essendo fuori casa tutto il giorno? Come superare il senso di colpa che ci condiziona rendendoci talvolta prigionieri dei ricatti dei nostri bambini? Chi lavora a tempo pieno può essere un genitore a tempo pieno? Questo libro cerca di rispondere ai tormenti e alle perplessità dei genitori che lavorano troppo.
Colori. Come l'uso del colore rivela i sentimenti, i desideri, le paure dei bambini
Evi Crotti, Alberto Magni
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 94
Questo libro offre spunti per interpretare i colori, i quali esprimono lo stato d'animo dei bambini, i loro desideri inconsci e le loro paure nascoste. Dal colore scelto o utilizzato più frequentemente si possono trarre indicazioni sulla personalità in divenire. Un bimbo che lascia in bianco il suo disegno perché si rifiuta di colorare manda un segnale di sofferenza. Se è felice, e sicuro dei propri affetti famigliari, è un bimbo "colorato".