Regina Apostolorum: Tesi bioetica
La coscienza morale del medico nelle situazioni di fine vita
Maria Rosaria Romano
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2020
pagine: 223
Parental responsibility and assisted reproductive technologies
Ronald Kigozi
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2020
pagine: 326
L'approccio di Benedetto XVI alla bioetica nel contesto d’altri modelli attuali
Marta Dajana Carti
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2016
pagine: 334
La tesi intitolata "L’approccio di Benedetto XVI alla bioetica nel contesto d’altri modelli attuali" ha come suo obiettivo l’antropologia relazionale di Joseph Ratzinger e la sua applicazione nel campo della bioetica, per vedere se abbia una specificità del suo approccio rispetto ad alcuni altri approcci chiave alla bioetica. Il nostro studio ha cercato di analizzare i punti legittimi come pure i punti deboli dei diversi approcci alla bioetica per giudicare quello che è valido e quello che non lo è, e valutare se ciò che ha insegnato Benedetto XVI aggiunga qualcosa di nuovo alla bioetica e se stabilisca degli elementi per un nuovo modello o se, veramente sia, un nuovo modello di bioetica.
Organizational cooperation with evil. Conceptual analysis and renewed understanding of the principles governing cooperation with implications for Catholic...
John A. Di Camillo
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2016
pagine: 380
An evaluation of the bioethical and anthropological implications of the possible use of umbilical cord blood-derived stem cells in regenerative medicine
William J. Santiago
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2015
pagine: 296
Allarme climatico e controllo demografico
Angela Maria Cosentino
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2014
pagine: 300
La questione climatica è di grande attualità ma, in realtà, è poco conosciuta sotto il profilo scientifico. Eppure, dagli anni Novanta del Novecento, l'allarme da riscaldamento climatico, ritenuto da molti scienziati causato dall'uomo, ha richiamato notevole attenzione mediatica e sociale. Questa ricerca si caratterizza per aver individuato nella motivazione climatica un nuovo tassello di una più ampia strategia antinatalista. Quindi, smentendo i presupposti di tale allarme di matrice neo-malthusiana, ne evidenzia l'infondatezza e focalizza l'importanza del capitale umano che, se protetto e promosso, rappresenta la prima e irrinunciabile risorsa per il creato.
La bioetica ortodossa. La storia e la particolarità
Mariya Yarema
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2016
pagine: 336
La tesi presenta sinteticamente il fenomeno della bioetica ortodossa, che è scarsamente conosciuto sia nel mondo accademico laico, che in quello cristiano. Nella tesi sono evidenziate le particolarità dell'Ortodossia nel suo relazionarsi con l'etica, la storia della generazione e lo sviluppo della bioetica nei contesti ortodossi, oltre all'approccio delle chiese ortodosse alle principali questioni bioetiche: i problemi morali della contraccezione, l'aborto, la fecondazione artificiale, gli interventi medici, l'eutanasia, il suicidio ed altri. Gli argomenti sono esposti dalla prospettiva del Magistero ortodosso e dell'insegnamento degli autori ortodossi più celebri. La tesi è indirizzata comunque principalmente alle Chiese cattoliche orientali, perché esse con la loro condotta creano un nuovo tipo di bioetica: la Bioetica cattolica orientale. Questa bioetica segue le norme della Chiesa cattolica, ma con l'approccio e il metodo delle Chiese ortodosse.

