Rizzoli: Bur La Scala. Saggi
Fra Oriente e Occidente. Ricerche di storia greca arcaica
Santo Mazzarino
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 472
L'aurora della grecità e della polis; l'affermazione della costituzione come principio legislativo; la diffusione dell'alfabeto lungo le vie del commercio; la scoperta di una grecità "barbarizzata" e periferica; le colonie greche in Tunisia, Arabia e Andalusia. Utilizzando le suggestioni dei poemi epici e attingendo alle testimonianze dell'archeologia, Mazzarino ricostruisce lo scontro e l'incontro fra mondi diversi alla ricerca dell'essenza dell'anima greca.
La filosofia cinese. Da Confucio a Mao Tse-Tung
Leonardo V. Arena
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 356
Breve ma veridica storia della pittura italiana
Roberto Longhi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 150
Intelligenza emotiva. Che cos'è, perché può renderci felici
Daniel Goleman
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.
L'ultimo teorema di Fermat
Simon Singh
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 360
"Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine stretto della pagina." Così scriveva a metà del Seicento il genio della matematica Pierre de Fermat. Ma quella dimostrazione non fu mai trovata. Un thriller matematico, un romanzo d'avventure intellettuali, che dopo oltre tre secoli e mezzo ha trovato una soluzione.