Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rizzoli: Bur varia

Mio nonno mi portava a fà gli erbi. Una vita di ricette e ricerca in cucina

Mio nonno mi portava a fà gli erbi. Una vita di ricette e ricerca in cucina

Cristiano Tomei

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 216

“Il cibo nel mio ristorante doveva tornare a essere centrale, immediato, dovevo ritrovare ciò che nonno Elio mi aveva trasmesso, un rapporto con la cucina più epidermico e genuino.” Una cucina del bosco, del mare, della memoria e dello stupore. Perché Cristiano Tomei è così: istrionico, provocatore, goliardico, con lo spirito della sua Viareggio nel sangue e la battuta verace sempre pronta. In queste pagine l’autore ci racconta il suo esuberante percorso da cuoco autodidatta: dall’infanzia passata in una famiglia con l’amore per il cibo alle estati di gioventù trascorse esplorando mercati, bettole e ristoranti gourmet; dalla prima esperienza come cuoco all’inaugurazione del ristorante L’Imbuto, prima a Viareggio e poi a Lucca nelle sale espositive di un museo di arte contemporanea, e infine nella cornice del meraviglioso Palazzo Pfanner. Un percorso di ricerca e sperimentazione che ha portato Tomei a diventare uno chef stellato e a creare una cucina innovativa ma allo stesso tempo attenta alla tradizione. Una cucina fatta di ricette e piatti divenuti iconici e per la prima volta raccolti in questo libro per poterli preparare e, ovviamente, gustare anche a casa. Perché, come direbbe l’autore, “no ai piatti che per mangiarli devi leggere le istruzioni”. Prefazione di Eleonora Cozzella.
18,00

La tua vita e la mia

La tua vita e la mia

Alberto Ravagnani

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 288

Federico ha 17 anni, vive a Busto Arsizio in una bella casa; figlio di professionisti, frequenta il Classico e passa il tempo libero tra l’oratorio, le feste con gli amici e il cazzeggio sui social. Riccardo i 18 li ha già compiuti, vive in una zona popolare e ha lasciato la scuola. Non ha mai conosciuto il padre, la mamma è malata e ha una sorellina della quale prendersi cura. Per aiutare la famiglia fa il rider ma, quando capisce che non basta, entra in brutti giri. Due così dovrebbero detestarsi (soprattutto se si innamorano della stessa ragazza), e infatti è proprio quello che succede. Finché don Andrea, il giovane parroco che non disdegna Instagram, ci mette lo zampino e, tra mille diffidenze reciproche, i ragazzi iniziano a scrutarsi, si avvicinano, diventano amici inseparabili. Ma lo saranno per sempre?
12,00

L'anti-dieta. Per raggiungere e mantenere il tuo peso naturale bastano poche e semplici abitudini. Con oltre 100 ricette

L'anti-dieta. Per raggiungere e mantenere il tuo peso naturale bastano poche e semplici abitudini. Con oltre 100 ricette

Silvia Goggi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 336

Di diete negli anni ne abbiamo conosciute a centinaia: c'è quella del minestrone, dell'acqua, a digiuno intermittente e molte altre ancora, tutte diverse, tutte complicate e tutte sconfortanti quando non funzionano. Perché forse è l'idea stessa di dieta a essere sbagliata? La dottoressa Silvia Goggi ci spiega in questo libro la sua dieta, anzi l'anti-dieta, quella che ci permette di raggiungere il nostro peso naturale (ben diverso da quello "ideale") in modo semplice e spontaneo. Non la solita dieta da fame, quindi, ma un prontuario di buone abitudini alimentari e di suggerimenti per realizzarle nella quotidianità: ben 100 ricette, suddivise in menù settimanali già bilanciati e per stagioni. Un percorso alimentare accessibile a tutti grazie alla capacità di Silvia Goggi di divulgare contenuti scientifici in modo brillante, e che non ci costringe a pesare gli alimenti fino all'ultimo grammo o a spendere una fortuna in cibi costosi: l'anti-dieta è così, facile, golosa ed economica.
14,00

Brutta. Storia di un corpo come tanti

Brutta. Storia di un corpo come tanti

Giulia Blasi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 176

"Brutta non vuole parlare di body positivity. Semmai, volevo riconoscere e dare legittimità alla body negativity, quel momento in cui non sei Belen, e tantomeno Cate Blanchett, ma questo non ti impedisce di uscire, vivere, viaggiare, mangiare, amare". Perché mai va bene che un uomo sia calvo, occhi a palla, abbia un naso importante, mentre alle donne è richiesto di rispettare precisi canoni estetici? Ogni donna cresce e vive tentando di non essere classificata come "brutta", e Giulia Blasi, con questo libro, ha provato a indagare il perché di questo meccanismo. Raccontando la storia del proprio corpo mostra quella che è la storia del corpo di ogni donna: dall'infanzia all'invecchiamento, un corpo che cambia, che acquisisce consapevolezza dello spazio che può occupare nel mondo e dell'attenzione che gli viene riservata in ragione di come viene etichettato. Una raccolta di saggi brevi, monologhi lucidi e affilati, a metà tra ferocia e risata, in cui Blasi prova a cambiare prospettiva alla domanda iniziale e con una diversa consapevolezza proseguire su quella stessa logica chiedendosi: chi dice quindi che, per occupare uno spazio pubblico, per vivere in società, si debba per forza essere belle? Con una nuova postfazione dell'autrice.
12,00

La dieta felice. Mangiare con gusto e dimagrire si può: dalla teoria alla pratica

La dieta felice. Mangiare con gusto e dimagrire si può: dalla teoria alla pratica

Simona Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 240

È possibile prendersi cura di sé senza rinunciare al piacere della tavola e adottare uno stile di vita che faccia stare bene senza l’obbligo di seguire regimi alimentari restrittivi e spesso impossibili da mantenere? La risposta è… sì! Ed è proprio questo l’approccio con cui Simona Santini – biologa nutrizionista e dottore di ricerca in genetica e biologia cellulare – ha costruito un rapporto fortissimo con i suoi pazienti e con le 300.000 persone che la seguono quotidianamente sui social chiedendole consigli sulla propria salute e indicazioni alimentari su come costruire una “dieta felice”. Proprio questo approccio ha dato vita anche a questo libro, in cui l’autrice parte dalle basi di una sana alimentazione per insegnare a riconoscere i nutrienti presenti nei cibi e comporre un pasto equilibrato e bilanciato. E, per metterlo subito in pratica, fornisce innumerevoli idee, spunti e soprattutto buonissime ricette per realizzare piatti non solo salutari ma anche gustosi e invitanti, regalandoci una guida indispensabile per godere del cibo e dimagrire seguendo un regime alimentare ottimale e, naturalmente, felice.
18,00

Ho visto l'abisso

Ho visto l'abisso

Simone Moro

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 264

Chi vuol toccare il cielo deve mettere in conto il rischio di precipitare nell’abisso. Lo sa bene Simone Moro che ha avuto il sogno ardito di eguagliare l’impresa di Messner e Kammerlander, che in un’unica traversata leggendaria conquistarono le vette del Gasherbrum II e del Gasherbrum I. Ma Simone tenta l’impresa in inverno, con equipaggiamento leggero, senza aiuti meccanici. Sulla sua strada in più c’è un ghiacciaio che, a causa dei cambiamenti climatici, si è drammaticamente trasformato. Nonostante la prudenza e l’esperienza, Moro precipita tra i ghiacci per venticinque metri e riesce a salvarsi solo grazie al coraggio della compagna di cordata Tamara Lunger, e alla propria abilità di alpinista. Una storia di montagna tra le più emozionanti mai scritte: l’amore per l’alpinismo e l’emozionante abilità narrativa di Simone Moro offrono ai lettori spunti preziosi di vita, come solo alcune impervie salite possono regalarci.
13,00

Ave Mou. Come José Mourinho è diventato il nuovo re di Roma

Ave Mou. Come José Mourinho è diventato il nuovo re di Roma

Giancarlo Dotto

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 208

"La Roma è lieta di annunciare che José Mourinho sarà..." È il 4 maggio 2021 quando Mourinho, uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio, torna nel nostro campionato per allenare la Roma. La notizia esplode nella Capitale e in tutta Italia, perché Mou si può amare o odiare, ma di sicuro non lascia indifferenti. Nel ritratto tracciato in questo libro da Giancarlo Dotto - scrittore, romanista appassionato e disincantato, biografo di personaggi sopra le righe -, all'arrivo a Trigoria Mou ha un'inquietante somiglianza con Ottaviano Augusto. Cerca una squadra pronta allo scontro finale con Belzebù. È un condottiero-seduttore per il quale molti sarebbero disposti a uccidere. Ma soprattutto deve far dimenticare una sequela di allenatori schiacciati dal peso delle sconfitte e far rivivere i fasti della grande Roma, quella degli ultimi due scudetti. Poco più di un anno dopo, il 25 maggio 2022, di fronte a una marea giallorossa in adorazione, Mourinho alza al cielo il trofeo della Conference League. E ora? L'unica certezza con lo Special One è che, comunque andranno le cose, ci sarà da divertirsi.
12,00

Come acchiappare un asteroide. Viaggio alla scoperta dei corpi celesti minori che ci aiuteranno a salvare la Terra

Come acchiappare un asteroide. Viaggio alla scoperta dei corpi celesti minori che ci aiuteranno a salvare la Terra

Adrian Fartade

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 432

I più piccoli corpi del Sistema solare sono anche quelli più interessanti e meno conosciuti: per questo motivo Adrian Fartade ha scelto di dedicarsi esclusivamente ad asteroidi, meteoroidi, proto-pianeti, centauri, troiani, plutini e ovviamente comete. Pochi decenni fa sapevamo pochissimo di questi corpi celesti, ma dagli anni ’90 è partita una mappatura per studiarli, oggi quasi completa, e sono state lanciate le missioni spaziali più belle e coraggiose per esplorarli. Così abbiamo potuto scoprire quanto siano geologicamente curiosi e come possano rappresentare un’inattesa fonte di risorse minerarie, nonché un possibile business: lì potrebbero infatti sorgere nuove colonie spaziali per estrarre i minerali e portarli sulla Terra. Adrian Fartade, con la verve divulgativa che abbiamo imparato ad apprezzare, ci trascina in un racconto ammaliante alla scoperta di un filone dell’astronomia finora oscuro, ma dal futuro prodigioso.
14,00

I bronzi di Riace. L'avventura di due eroi restituiti dal mare

I bronzi di Riace. L'avventura di due eroi restituiti dal mare

Alberto Angela

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 180

Fra tutte le statue che ci sono pervenute dal mondo antico, i due meravigliosi Bronzi di Riace sono quelle che più hanno colpito ed entusiasmato il pubblico. Perché? Certamente, all'origine del loro "successo" ci sono la bellezza straordinaria e la pregevolissima fattura del Giovane e dell'Uomo maturo. Ma non solo. A contribuire al loro fascino, è anche l'aura di mistero che tuttora li avvolge. Proprio partendo dalle numerose domande rimaste aperte, Alberto Angela prova in questo libro a farci rivivere, passo dopo passo, la storia dei Bronzi di Riace, come se la rivedessimo in un film. Ecco che, prendendoci per mano, ci accompagna nell'epoca e negli ambienti da cui presumibilmente provengono, va alla ricerca dei loro autori (evidentemente grandissimi artisti: forse proprio il leggendario Fidia?) e cerca di immaginare chi potessero raffigurare questi due splendidi personaggi maschili: Castore e Polluce? Un guerriero e uno stratego? E ancora: come furono forgiati? Con quale tecnica fu possibile renderne la capigliatura morbida o le vene che appaiono sotto pelle? Ma il percorso emozionante alla scoperta dei Bronzi non si ferma qui: in quali circostanze sconosciute finirono sul fondale del Mar Ionio? Vi furono buttati da una nave in una notte di tempesta? E la nave arrivò in porto o affondò? Quando accadde? Che lingua parlava l'equipaggio: greco, latino o addirittura goto?
14,00

Il ciclista curioso. Scoprire pedalando angoli e scenari meravigliosi d'Italia

Il ciclista curioso. Scoprire pedalando angoli e scenari meravigliosi d'Italia

Davide Cassani, Giacomo Pellizzari

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 324

L'idea di questo libro nasce da una riflessione in una pausa fra una pedalata e l'altra. La bici non è solo un mezzo di trasporto o uno sport, si sono detti Davide Cassani, ex ciclista professionista e ora CT della Nazionale maschile, e Giacomo Pellizzari, scrittore e pedalatore tanto incallito da autodefinirsi "ciclista pericoloso". La bici è uno strumento di scoperta. Negli anni Cassani e Pellizzari hanno girato in lungo e in largo il nostro Paese, spesso in velocità perché in gara con altri o - forse anche più accanitamente - con se stessi. Eppure, tirando le somme di tutti questi giri, il ricordo più prezioso che è rimasto loro non è la trance agonistica né il vento sul viso, ma il piacere di scoprire, la curiosità di andare sempre oltre nel Paese che ha la Bellezza più sfacciata del mondo e, insieme, custodisce straordinari tesori nascosti. La bicicletta è il mezzo più adatto e versatile per immergersi nelle Meraviglie d'Italia perché consente di adattarsi ciascuno al proprio ritmo, di fermarsi e ripartire secondo l'emozione del momento e, soprattutto, lascia sempre la libertà di deviare dalla via prestabilita per andare alla ricerca di uno scorcio, di una chiesetta o di un borgo di cui fino a poco prima non si sospettava nemmeno l'esistenza. Questo libro propone 20 itinerari dalle Alpi alla Sicilia con diversi gradi di difficoltà, pensati quindi per ogni livello di "gambe", tutti accomunati dal fatto di riservare grandi sorprese: panorami, antiche vestigia, pievi o castelli, tradizioni popolari, storie locali e via libera alla curiosità. Già, la curiosità: è proprio questa attitudine che può spingerci ad affrontare la salita, a scegliere la strada più tortuosa. Ad attenderci dopo la fatica, ciclisti curiosi, ci sarà il piacere più grande. La scoperta.
13,00

Stasera esco. Il manuale definitivo del tifo antijuve

Stasera esco. Il manuale definitivo del tifo antijuve

Nando Vai

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 128

Ancora e ancora, la Maledizione Champions continua a compiere il suo incantesimo primaverile: Juve fuori, ultimamente, agli ottavi, contro il Lione, il Porto, il Villareal... Per la squadra più amata e odiata d'Italia il post CR7 si è configurato come un periodo difficile, a tratti drammatico, ma con altissime punte di comicità. E al pregevole autore di satira antigobbo, e sotto copertura, autore di questo libro, pare il momento giusto per fare una summa divertente del sentimento antijuve che attraversa lo stivale. Juventus, grande club, grande storia, grandi campioni, numerosi palmares, ma anche tantissimo tifo "contro". Come mai? La risposta (e tutta la verità) è in questo libro: dalle storie che hanno fatto la vergogna dei bianconeri ai meme e alle barzellette più divertenti, dall'impressionante ruolino di marcia degli zebrati in Champions ai migliori striscioni di tutti i tempi partoriti dalle tifoserie più agguerrite, fino alle frasi emblematiche dei personaggi famosi antijuventini. Un piccolo manuale tutto da ridere che raccoglie il meglio del tifo antigobbo.
12,00

Elvis e il colonnello. L'incredibile vita di Tom Parker, lo spregiudicato manager di Elvis Presley

Elvis e il colonnello. L'incredibile vita di Tom Parker, lo spregiudicato manager di Elvis Presley

James L. Dickerson

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 300

Sul Colonnello Tom Parker sono fiorite mille leggende: “l’uomo che fece Elvis Presley” è uno dei personaggi più ambigui e misteriosi all’ombra della stella più luminosa dello show business moderno. Questo libro ricostruisce i mille volti del Colonnello, raccontandolo dall’inizio: prima di intraprendere la carriera di manager, Parker giunse clandestinamente negli Stati Uniti a poco più di vent’anni, cambiò nome e mantenne per tutta la vita il segreto sulle sue origini olandesi. Impresario teatrale di spettacoli circensi prima, poi promoter di musicisti, uomo dalle mille risorse, astuto, ma anche smaliziato giocatore d’azzardo abituato a reinventarsi continuamente, a metà degli anni Cinquanta incontra un giovane Elvis Presley. E da quel momento le loro vite cambiano. Padre putativo, ma anche burattinaio di Elvis, contro tutto e tutti lo accompagna a diventare il grande showman che ha fatto tremare l’America e rivoluzionato completamente il business dell’intrattenimento. In pochi mesi Parker riesce a strappare per Elvis un contratto con RCA Records, a introdurlo alla televisione, ai musical, a Hollywood. Presley è stato e sarà sempre una icona anche grazie all’abilità e alla spregiudicatezza del Colonnello, ma dietro la scalata scintillante al successo si nascondono molte altre storie. "Elvis e il colonnello" è il racconto incredibile e poco conosciuto sul controverso ma produttivo rapporto tra l’artista che portò il rock nel mondo e il suo manager, una storia che ha scatenato l’immaginazione di un genio come Baz Luhrmann che alla complicata relazione umana e professionale tra Elvis e il Colonnello ha dedicato un film con protagonista Tom Hanks nei panni di Tom Parker.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.