Robin Edizioni: I luoghi del delitto
Tanti nemici, poco onore
Filippo Genzini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 440
La primavera è alle porte. Gli influenti proprietari di una lussuosa villa nel cuore di Milano hanno commissionato i lavori per rinnovare il grande giardino in vista della nuova stagione. Quando, però, i tecnici addetti alla manutenzione della piscina ne aprono la copertura, vi trovano il cadavere di un uomo morto da pochi giorni. Toccherà alla squadra omicidi guidata dal vicequestore Zarotti (ma guai a chiamarlo così!) scoprire l’identità della vittima e indagare sulla sua vita, spericolata e ricca solo di nemici, tra i quali si cela probabilmente l’assassino. Un caso reso ancora più difficile dall’ambiente capriccioso, almeno quanto opaco, in cui il commissario si trova a operare, da un calendario ricco di ponti festivi ma anche dalle fortunate faccende di cuore che rendono talvolta precario il suo livello di concentrazione.
Notturno veneziano molto scuro, quasi nero
Michele Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 430
Venezia. Una fredda mattina di novembre, il corpo senza vita di una ragazza viene ripescato dalle acque di un canale. Un primo esame sul cadavere rivela che la giovane è stata strangolata. L’indagine viene affidata al commissario Martino Viel, appena trasferito nella città lagunare da un piccolo paesino di montagna. Ma non è l’assassinio di questa ragazza il vero motivo del suo trasferimento. Viel è stato inviato a Venezia con il compito di portare a termine una missione della massima segretezza. Ma perché hanno affidato proprio a lui, un semplice commissario di provincia, un incarico così delicato? Cosa si nasconde dietro al suo improvviso trasferimento? E perché poco dopo il suo arrivo a Venezia qualcuno ha tentato di ucciderlo? In attesa di darsi delle risposte, il commissario indaga sulla morte della giovane trovata morta nel canale. Percorrendo il dedalo di calli e campielli, affidandosi a una vecchia cartina topografica, Martino si addentra nella nebbia e nella vita di chi, per motivi diversi, ha incrociato il destino della giovane vittima, seguendo tracce confuse e inverosimili che lo condurranno a scoprire una verità deformata e riflessa, come le immagini distorte dei palazzi che si specchiano nell’acqua dei canali.
L'orchidea blu
Paolo Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 358
Sergio Villa, il gestore del Caffè degli Artisti a Porta Romana, non lo avrebbe mai creduto, eppure Milano è anche questo: droga e sfruttamento sotto l’oro che luccica di lustrini e hot couture. Lo ha scoperto accompagnando l’avvocata in una indagine che coinvolge una ricca e nobile famiglia con variegati interessi. E così Sergio, con l’aiuto del suo fedele collaboratore Youssef e il supporto dei vecchi amici della banda dell’Ortica, si trova a investigare nel dorato mondo della moda, con gli immondi traffici che spesso vi si nascondono e con le sue vittime sacrificali, quelle aspiranti modelle al limite dell’anoressia che popolano i quartieri “in” di Milano con l’illusione di realizzare le loro aspirazioni. Guidato dalla sagacia dell’avvocata, alla fine Sergio Villa riuscirà a farsi una idea del meccanismo perverso che alimenta questi traffici, e parallelamente si sveleranno i veri motivi di una inspiegabile catena di omicidi.
Gli occhi dei tulipani
Gaza & Varetto
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 378
Poiché non sa darsi pace per la morte dell’amica Ludovica, di cui si sente responsabile, Maria Luisa decide di tornare a San Sebastián per ritrovare le persone che un anno prima aveva incontrato in quel frangente: la vicecommissaria Nora Carmona e Ander Etxeberria, eccentrico notabile della città. Carmona e il commissario Garrido sono alle prese con il brutale omicidio di una ragazzina e con la scoperta di un giro di baby squillo di cui la vittima faceva parte. Maria Luisa allaccia con la vicecommissaria un rapporto di amicizia per poi tornare in Italia, in parte confortata sul suo senso di colpa. Ma il suo passaggio a San Sebastián si rivelerà in seguito molto importante per l’indagine su una catena di feroci delitti dal disturbante sfondo letterario le cui vittime sono donne. Delitti che solo l’ostinazione di Carmona porta allo scoperto.
Giallo pastello
Mauro Danzi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Cremona. Settembre 1953, Fiera del Bovino da Latte al Foro Boario. Un caso complicato attende il commissario Generoso Marrone: la morte di un facoltoso allevatore ritrovato riverso sul pavimento della stalla adibita a ricovero di un toro da combattimento. La stessa vita del defunto è complessa e si intreccia con la presenza a Cremona degli artisti del Circo Leonis. Sulle loro storie personali aleggerà sempre il carattere ingombrante della vittima. Il commissario assisterà alle loro esibizioni, sentirà le loro confidenze, le loro accuse e le loro smentite. L’ambiguo atteggiamento di due guardie giurate rischierà di metterlo fuori strada, ma con pazienza e intelligenza saprà portare a termine l’indagine.
Nascosta nell'ombra. Un'indagine particolare di Valeria
Giacomo Cangi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 194
Perugia, 1992. Una città attraversata da strade di pietra, silenzi antichi e segreti che si annidano nei vicoli più nascosti. In questo scenario carico di storia e inquietudine, Sofia arriva da una piccola città del Sud per inseguire il sogno dell’università e trovare finalmente un posto nel mondo. Ma la sua presenza, fragile e discreta, sembra sciogliersi nell’indifferenza della città. Quando scompare, il tempo si ferma. La sorella Valeria, rimasta in Puglia, parte alla sua ricerca, costretta a confrontarsi con un mondo che non conosce, fatto di verità taciute, stanze chiuse e alleanze invisibili. "Nascosta nell’ombra" è un romanzo intenso, che unisce il ritmo del giallo all’intimità del dramma familiare. Una storia di legami forti, di domande che bruciano e di una città che diventa personaggio, teatro di una vicenda dove ciò che conta davvero è la forza di non arrendersi.
Nerodineve. Le inchieste del commissario Capurro
Michele Branchi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 528
Sabato 2 febbraio 1963: mentre una bufera di neve imperversa sulla città, asserragliati in un cinema dell’estrema periferia, venti spettatori assistono al classico film di Alfred Hitchcock Psycho. Date le condizioni meteorologiche avverse, il locale viene chiuso al termine del primo spettacolo, finché due giorni più tardi non si scoprirà all’interno il cadavere di una giovane ragazza strangolata con un filo di acciaio. Che cosa o chi l’ha spinta a sedersi da sola in galleria? E chi ha potuto ucciderla, se sotto l’occhio vigile della cassiera nessuno dalla platea è salito di sopra o è entrato da fuori durante la proiezione? Sembra un delitto impossibile, reso ancor più complicato dalla paura e dall’omertà che impediscono agli abitanti del luogo di testimoniare. Il caso rimane insoluto. Ma il presente è uno specchio deformato del passato, di cui il male è destinato a ripetersi 55 anni dopo in un cineclub del capoluogo durante la proiezione dello stesso film. Fra gli ex spettatori di un tempo solo uno, allora ragazzino, e ora soggetto disturbato mentale, afferma di aver visto l’assassino, che descrive col nome fantastico e inquietante di Nerodineve.
La fine del gioco
Franco Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 294
Un orrendo delitto sconvolge la città. La vittima è una figura ambigua, il direttore amministrativo di un’importante scuola. L’irrequieto e instancabile commissario Gabriele Matarazzo si muove con le indagini in un universo di ipocrisie e di corruzione, mentre il vecchio commissario Mario Melillo, sempre più fragile, si confronta con le vicende familiari di un ragazzo, Alessio, e di un gruppo di suoi amici, colti nel turbine delle loro emozioni adolescenziali. Sullo sfondo una città rassegnata, che sembra abituata a qualunque tragedia. Nel frattempo un altro delitto, in cui si mischiano amore e violenza, scuote tutti, specie i ragazzi e le loro famiglie. Lentamente una terribile verità si fa strada, mentre le storie personali dei due commissari vengono attraversate da amare inquietudini e da sconvolgimenti inattesi.
Le tue valigie sono dalla vicina
Flavio Bisson
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 296
Giorgio Cavasin è un Tenente Colonnello della Guardia di Finanza, di stanza a Belluno. Potrebbe avere una vita tranquilla se non fosse che cova una passione segreta: la moto Guzzi V7. Passione fieramente avversa alla moglie che gli impedisce di acquistarla. Cavasin, attraverso mille sotterfugi, riuscirà nel suo intento ma appena in sella alla moto verrà coinvolto in uno spaventoso incidente che lo lascerà illeso, bensì metterà a dura prova il suo matrimonio. Da quello stesso incidente partirà poi un’indagine che coinvolgerà gli strati più alti e insospettabili della società bellunese, rivelando che il malaffare è riuscito a inquinare anche la presunta innocenza di una città così tranquilla.
Non più tardi delle sei
Flavio Bisson
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
È arrivato il momento di andare in ferie, fa caldo e la squadra del colonnello Cavasin non vede l’ora di partire per le vacanze. Ma il capo del colonnello non se ne preoccupa e pretende che gli si porti una bella inchiesta che mantenga alta la considerazione dei finanzieri di Belluno. C’è solo un mese di tempo ma un fortunato controllo di routine regalerà al comandante di Compagnia, Renzulli, un altro motivo per andare orgoglioso del suo sottoposto, Cavasin, e della sua squadra terrona.
Quel poco basta
Flavio Bisson
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 294
Cosa pensare di un vecchietto che si presenta in caserma per denunciare la sottrazione della pensione e, poco dopo, ritira la denuncia, pure se il furto è avvenuto? Nasce da questa anomalia l’inchiesta di Cavasin, colonnello della Guardia di Finanza a Belluno, che indagherà su una famiglia di ricconi divisi su tutto salvo che nella spilorceria e nella propensione a fregare i parenti. Mancando la sua squadra fidata, il colonnello dovrà giovarsi di Intimo Giuliani, uno sfaccendato finanziere, rognoso e obeso, che sarà una impensabile risorsa.
La memoria di un rancore. Le indagini di Felice Fontana e Giovanni Russo
Luca De Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 432
Giovanni Russo e Felice Fontana, giornalista l’uno e ispettore l’altro, amici da sempre, si ritrovano ad Alberobello in occasione dell’inaugurazione del Monumento dei Caduti, il 27 maggio 1923. Più per punire le sue idee antifasciste che per una reale esigenza di cronaca, Giovanni riceve l’incarico dalla Gazzetta di Puglia di relazionare su questo evento, organizzato dal sindaco Pietro Campione. Durante i festeggiamenti viene ritrovato nella “Pensione Lucilla” il cadavere di Tonietta, parente di un soldato morto in guerra, giunta ad Alberobello, da Roma, appositamente per la commemorazione. I due amici decidono allora di indagare sull’accaduto e ascoltano le testimonianze degli ospiti della pensione, nonostante le pressioni del sindaco Campione interessato a liquidare velocemente il caso.

