Rubbettino: I piccoli scarabei
Luci del tramonto
Luciano Radi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 69
Questo volume è una raccolta da parte dell'autore di sue meditazioni sul senso e sul mistero della vita. Luciano Radi è stato parlamentare per nove legislature, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministro peri rapporti con il Parlamento e presidente della Commissione parlamentare di vigilanza per i servizi radiotelevisivi.
Gocce di rugiada. Pensieri per la natura
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 97
Vi sono raccolti oltre 100 brani dedicati alla natura dei maggiori autori di tutti i tempi ma anche di anonimi primitivi che, nella loro semplicità, avevano compreso verità sconosciute ai moderni intellettuali. L'antologia è suddivisa in cinque capitoletti tematici. In ognuno di essi sono raccolti versi, aforismi e brani di prosa che stupiscono per l'amore, la passione, la devozione dei loro autori verso un mondo in rapido declino, che solo la capacità di stupirsi degli uomini più sensibili può ancora contribuire a salvare.
La nebbia a gl'irti colli. La natura e i poeti d'Italia tra Ottocento e Novecento
Fulco Pratesi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 68
O pio pellicano. Animali e piante singolari e curiosi della Bibbia
Fulco Pratesi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 111
Nella simbologia cristiana, il pellicano rappresenta il Redentore, in quanto, secondo un'antica leggenda, nutre i piccoli con il proprio sangue, così come Cristo con la Chiesa. Il pellicano in questo libro diventa stimolo per raccontare della presenza e del significato delle piante e degli animali all'interno della Bibbia, da quelli più celebri (il sicomoro di Zaccheo o il pesce di Giona, per esempio) a quelli più insoliti e misteriosi. Un modo originale dunque per avvicinarsi alla Bibbia scoprendone aspetti finora sconosciuti o, comunque, poco valorizzati. Fulco Pratesi è attualmente presidente del WWF Italia e dal 1995 del Parco Nazionale d'Abruzzo.
I naturali sentieri alla tranquillità
Gianni Pasquarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 142
"Viviamo tempi bui, molte sfide vengono da fuori, molti problemi nascono dentro, nell'intimo di ciascuno di noi. Vorremmo essere più sereni ma non ci riusciamo, ci facciamo aggredire dall'ira e poi ci pentiamo, cerchiamo la saggezza ma essa non si fa trovare, diventiamo nervosi per niente o quasi, vorremmo tutto e subito e allora sgomitiamo, ma l'insoddisfazione continua a spadroneggiare, la tristezza a farci cupi, l'amarezza a deluderci. Ce la prendiamo con gli altri e invece dovremmo prendercela con noi stessi. Questo libretto non è una medicina. È una riflessione."

