Rubbettino: Storia politica
L'idea di Occidente tra '800 e '900. Medio oriente e Islam
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 156
È la rivoluzione francese a segnare lo spartiacque della moderna percezione dell'Occidente da parte dei popoli musulmani e dell'Impero Ottomano sulle cui ceneri, alla fine della Prima guerra mondiale, sarebbe nato il Medio Oriente. Il volume ripercorre così la natura contraddittoria di un rapporto che dal XVIII secolo è passato dalla "fascinazione" verso il sapere e lo sviluppo dell'Europa ad un'aperta ostilità, nutrendosi di un'elaborazione filosofica e politica che ha riletto in chiave antagonistica l'Islam e la storia della civiltà musulmana. Ma esistono anche scuole di pensiero che sanno rivalutare il rapporto Islam-Occidente e che hanno criticato aspramente la lettura dello "scontro di civiltà" all'indomani degli attentati dell'11 settembre 2001.
Borghesia e potere civico a Reggio Emilia nella seconda metà dell'Ottocento (1859-1889)
Alberto Ferraboschi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 308
Eva Peron. Una biografia politica
Loris Zanatta
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2009
pagine: 335
Su Eva Perón s'è scritto tanto, ma molto resta da raccontare e da capire. È quel che fa questo libro impiegando un'enorme quantità di fonti inedite. Più che il mito, di Eva percorre la storia. E non solo quella che il mito ha alimentato, quella di Eva Santa dei diseredati. Ma ancor più quella di Eva politica, poiché politico fu l'enorme potere che essa esercitò nell'Argentina del dopoguerra. Della sua breve ma intensa parabola il libro tocca i nodi vitali: la sua nascita politica all'ombra del golpe militare del giugno 1943, il suo universo ideale nazionalcattolico, il controverso rapporto con Perón, la decisiva influenza nel plasmare il movimento peronista, il suo posto nell'orizzonte dei populismi del Novecento. E infine la sua immagine d'icona del "comunismo di destra" o del "fascismo di sinistra". Cioè d'inconscia testimonianza dei tanti ponti tra quelle due sponde. L'immagine che ne emerge è quella d'una personalità eccezionale. E di un affascinante fenomeno sociale. Ma anche di una figura che se per un verso "fece del bene" e si guadagnò un'immensa popolarità, per un altro accreditò il celebre aforisma secondo cui "non basta fare il bene, ma bisogna farlo bene". Poiché il bene fatto male è piuttosto nocivo. Eva fu protagonista di un convulso processo di modernizzazione sociale condotto però attraverso una sorta di primitivismo politico. Attraverso cioè un afflato carismatico e una concezione patrimoniale autoritari e impermeabili allo spirito d'una democrazia moderna.
«Stato e Chiesa»: Ernesto Rossi contro il clericalismo. Una battaglia per la democrazia
Simonetta Michelotti
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 222
Sullo sfondo del miracolo economico, l'Italia vive un periodo importante di confronto politico sull'impronta da dare al nuovo Stato democratico. Ernesto Rossi si colloca in questo quadro per la sua attività in favore di uno Stato laico e liberale, seguendo la via tracciata dal suo maestro Gaetano Salvemini. Rossi si contraddistingue per le pubblicazioni anticlericali da lui redatte e curate per l'editore Parenti di Firenze, gli articoli su "Il Mondo" di Mario Pannunzio e "LAstrolabio" di Ferruccio Parri, i convegni organizzati con gli Amici del Mondo e il Movimento Gaetano Salvemini, passando attraverso l'esperienza della fondazione del Partito radicale, la proclamazione del 1967 come anno anticlericale" e gli inizi della campagna a favore del divorzio. L'esame delle carte inedite di Ernesto Rossi, di proprietà della Fondazione Rossi-Salvemini, restituisce il quadro più privato della battaglia anticlericale di Rossi in favore di uno Stato laico e liberale, che si presenta come la logica prosecuzione del suo antifascismo e corre parallela alla lotta al protezionismo e ai monopoli, in una parola alla lotta al nuovo sanfedismo.
La rinascita dell'Occidente. Sviluppo del sistema politico e diffusione del modello occidentale nel secondo dopoguerra in Italia e Germania
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 140
Il volume analizza il processo di costruzione della democrazia occidentale nel dopoguerra in Italia e Germania. Uscite da due dittature e con due economie da ricostruire Italia e Germania dovettero fare i conti con il peso del loro passato e ricostruire il proprio sistema politico. All'indomani della guerra la costruzione delle loro democrazie fu segnata sia dal problema dei rapporti est-ovest sia da quello della redistribuzione del reddito. In questo periodo i sistemi politici continentali videro realizzarsi una trasformazione profonda che li configurò come sistemi democratici, ma che, nello stesso tempo, li identificò come appartenenti ad una comunità di valori e stili di vita definita come Occidente. Questo processo coinvolse anche Italia e Germania portando questi due paesi nel novero delle "democrazie occidentali". I saggi raccolti mirano ad analizzare alcuni nodi di questo processo mettendone in luce le peculiarità e cercando di illustrare al lettore le ragioni del successo della costruzione della democrazia in questi due paesi. Il volume rientra all'interno di un progetto poliennale di ricerca sul moderno occidente sviluppato dal Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia e la sua realizzazione è stata resa possibile dalla collaborazione dell'Istituto Storico Germanico di Roma.
Alle origini del moderno Occidente tra XIX e XX secolo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 182
Lo spettacolo del fascismo
Simonetta Falasca Zamponi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 313
Imperialismo e resistenza in Corno d'Africa. Mohammed Abdullah Hassan e il derviscismo somalo (1899-1920)
Gerardo Nicolosi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 350
P.A. Stolypin. Una vita per lo zar
Luciano Saccorotti
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 200
Territorio o nazione. Riforma e dissoluzione dello spazio imperiale in Ecuador 1765-1830
Federica Morelli
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2001
pagine: 468
Saggio sul sistema politico dell'Italia liberale. Procedure fiduciarie e sistema dei partiti fra Otto e Novecento
Fabrizio Rossi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2000
pagine: 154
Fare storia politica. Il problema dello spazio pubblico nell'età contemporanea
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2000
pagine: 172
Il volume presenta alcune riflessioni sulla natura della storia politica, sui confini che la circoscrivono, sugli strumenti che essa utilizza, sui suoi rapporti con gli altri ambiti della conoscenza storica: sociale, religioso, economico, culturale.

