SAGEP: De_signs
Metamorfosi domestiche. Evoluzione del modello residenziale collettivo nell'era delle post utopie
Massimiliano Giberti
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2025
pagine: 144
In un’epoca nella quale ci si ritrova a fare i conti con i fallimenti prodotti dalle utopie domestiche dello scorso secolo, ispirati ad un immaginario di convivenza armoniosa tra individui, la dimensione soggettiva dell’abitare torna prepotentemente a farsi spazio. La casa si fa individuale e risponde alle esigenze specifiche di ciascuno dei suoi abitanti e diventa luogo di una miriade di metamorfosi indipendenti che generano nuovi modelli spontanei e specifici, aperti a ulteriori mutazioni.
Verso nuovi paesaggi domestici. L'abitare ai tempi del Coronavirus rappresentato in 3 atti (e 3 epiloghi)
Alessandro Valenti
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2022
pagine: 144
Quali case abiteremo? Alla luce della rinnovata centralità del tema dell'abitare, e dell'accelerazione innescata dalla pandemia di Covid-19, questo libro offre una riflessione sulla ultradomesticità indagata da fuori e dentro le case. Dall'involucro agli interni, agli oggetti. E viceversa.
Fast Forward: dal futuro al futuro. L'habitat contemporaneo immaginato nelle utopie domestiche degli anni '50 e '60
Massimiliano Giberti
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2021
pagine: 148
L'obiettivo di questo volume è quello di verificare le ipotesi intrinseche all'interno dei progetti per le case del futuro, sviluppate negli anni '50 e '60 del XX secolo, per costruire l'identità immaginata dell'architettura contemporanea. Il passato che simula il futuro, diventa la chiave di lettura per il presente.