San Paolo Edizioni: Il tempo e i tempi
Un rosario «speciale». Perché Cristo sia vivo in voi
Giacomo Alberione
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 48
"Bisogna attaccarsi alla corona come a una fune che è tenuta in mano da Maria e risalire su, verso il cielo". La spiritualità di don Giacomo Alberione nell'anno della sua beatificazione, proposta attraverso la preghiera del Rosario.
Il rosario rinnovato
Stefano De Fiores
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 64
Un sussidio pastorale di Stefano De Fiores per la celebrazione della preghiera del Rosario. Sono presentati tutti i cicli dei Misteri: Misteri della Gioia, Misteri della Luce, Misteri del Dolore, Misteri della Gloria. Per ciascun mistero del Rosario, dopo l'enunciazione, è presentata la Proclamazione biblica e il commento di Giovanni Paolo II. Una particolare attenzione è dedicata al rapporto tra il Rosario e la Liturgia.
Devozione delle quindici orazioni di santa Brigida. Sopra la passione di n. S. Gesù Cristo
Brigida di Svezia (santa)
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 32
Un testo classico del pensiero cristiano e della devozione, in una nuova edizione. La spiritualità di Santa Brigida di Svezia, compatrona d'Europa con Santa Caterina da Siena e con Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), ha fortemente caratterizzato la storia della pietà popolare attraverso la sua dottrina mistica che diviene qui, nelle devozioni sopra la Passione di Gesù Cristo, una preghiera di adorazione e di contemplazione della storia umana dal punti di vista della croce. A lei si devono alcune delle preghiere più belle che ancora oggi vengono recitate dal popolo di Dio. Santa Brigida nasce in Svezia nel 1303 da una nobile famiglia svedese. Dopo la morte del marito Ulf, avvenuta nel 1344, Brigida riceve le prime rivelazioni e concepisce la fondazione del monastero di Vadstena, istituendo così l'Ordine del Santissimo Salvatore conosciuto anche con il nome di "brigidino". Nel 1349, Brigida si stabilisce a Roma, dedicandosi alle opere di carità e agli esercizi spirituali e impegnandosi per il ritorno del papa da Avignone a Roma. Muore a Roma il 23 luglio 1373. Il 1° ottobre 1999 Giovanni Paolo II proclama santa Brigida, la "mistica del Nord", compatrona d'Europa, insieme a santa Caterina da Siena e santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein).
Via crucis dei giovani
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 48
Le cosiddette "stazioni" o soste della Via Crucis, nei secoli, sono state ripensate, codificate in quattordici, così da esaltare il numero biblico della pienezza, il sette, mutate nei temi e nei soggetti. Così si è fatto anche a Roma, il 18 agosto 2000, nelle vie assolate di una metropoli moderna, percorse da un'immensa folla di giovani, che partecipavano al Grande Giubileo e alla Giornata Mondiale della Gioventù.I testi che scandivano le quattordici stazioni di quel percorso di fede e di testimonianza vengono ora riproposti perché possano risuonare ancora nelle comunità cristiane.
La devozione al Sacro Cuore di Gesù
Marcello Morgante
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 46
Quando parliamo di misericordia, ricorriamo istintivamente a un concetto di tolleranza, d'indulgenza, forse anche di debolezza. Non è così il concetto di misericordia nell'economia del Signore: la misericordia è un atto di potenza, è un atto forte, è un atto creativo reintegratore, è un intervento miracoloso, è qualche cosa che rigenera, che riprende ciò che è morto e lo fa rivivere. Questo gesto di Dio che salva l'uomo e lo riprende dall'abisso in cui è caduto, dalla condizione esiziale in cui si trova, nel Vangelo si chiama misericordia". (Paolo VI)
Sulla via della Croce
Antonio Bello
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 32
"La Via crucis ha il suo fondamento nella devozione alla Passione del Signore, con particolare riferimento al cammino da Lui percorso verso il Golgota. Se è vero che ogni cristiano deve accogliere la sua croce, ma deve anche schiodare tutti coloro che vi sono appesi, noi oggi siamo chiamati a un compito dalla portata storica senza precedenti: 'Sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi' (Is, 58,6)."
Santa Chiara d'Assisi
Sheila Ward Ling
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 48
Santa Rita da Cascia
Stefano R. Sala
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 48
Quaresima e Pasqua 2024. Sussidio liturgico pastorale
Libro: Opuscolo
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il nuovo sussidio liturgico pastorale di Quaresima e Pasqua 2024 per seguire e condividere il cammino della Chiesa nell’Anno liturgico. Papa Francesco, annunciando il cammino verso il Giubileo del 2025, ha chiesto di dedicare quest’anno alla preghiera, poiché solo una comunità che prega può diventare comunità che perdona, accoglie e si lascia riconciliare. In questo tempo difficile, segnato da guerre e da violenze di ogni genere, il segno della conversione quaresimale e pasquale trova un senso rinnovato. L’agnello immolato, il Messia crocifisso che perdona i suoi uccisori è Colui che insegna un nuovo modo di condividere. In questo sussidio, le comunità e i singoli fedeli sono accompagnati con meditazioni ad approfondire i brani evangelici delle Solennità e delle domeniche e con piccoli spunti di riflessioni sul valore del corpo nella nostra preghiera (con le parole di Benedetto XVI). La Via Crucis, l’Adorazione eucaristica e una traccia per la recita del Santo Rosario completano il percorso del tempo quaresimale e pasquale. Meditazioni di: Ermes Ronchi (Domeniche di Quaresima e Pasqua, Domenica delle Palme, Messa del giorno di Pasqua, Ascensione del Signore, Pentecoste); Vincenzo Paglia (Mercoledì delle Ceneri, Giovedì Santo, Venerdì Santo, Sabato Santo); Goffredo Boselli (Veglia pasquale).
Avvento e Natale 2023/2024. Sussidio liturgico pastorale
Libro: Opuscolo
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il sussidio liturgico-pastorale di Avvento e Natale per seguire e condividere il cammino della Chiesa nell’Anno liturgico. Il sussidio è così strutturato: Introduzione al tempo liturgico di Avvento e Natale. Lectio divina e catechesi sul vangelo domenicale, attualizzazione del testo biblico domenicale e proposte di evangelizzazione. Proposte di riflessione sulle musiche natalizie per la liturgia. Proposte di preghiera personale per la sera. Riferimenti liturgici per i riti Romano e Ambrosiano. Rosario di Avvento e di Natale. Novena di Natale e celebrazioni delle solennità. Veglia di Natale. Proposta di lettura per il tempo di Avvento e Natale e per rinsaldare il nostro rapporto con Gesù.
La speranza dei poveri non sarà mai delusa. III giornata mondiale poveri 17 Novembre 2019. Sussidio pastorale
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
Fortemente voluto da Francesco, è il sussidio ufficiale, predisposto per tutte le diocesi, le parrocchie, i movimenti, le associazioni, il mondo del volontariato, per prepararsi a vivere la Giornata Mondiale dei Poveri (novembre 2019). L’unico e indispensabile strumento da utilizzare per prepararsi e vivere al meglio l’evento.

