La visione computazionale, o visione artificiale, è la disciplina che studia i metodi computazionali atti a produrre una rappresentazione della struttura solida del mondo tridimensionale esperito attraverso proiezioni bidimensionali di esso, le immagini. Il libro, pensato per l'adozione in un corso universitario, ma utile anche a chi, al di fuori dall'ambito accademico, si trovi ad applicare la visione alla soluzione di problemi pratici, affronta in modo approfondito alcuni di questi metodi, con un livello di dettaglio da consentirne l'implementazione e con una propensione per l'approccio geometrico. Filo conduttore della trattazione è il processo di acquisizione della forma (shape) da molteplici elementi visuali, quali la stereoscopia, l'ombreggiatura, il moto, arrivando a illustrare una moderna tecnica di ricostruzione della struttura della scena a partire da una pluralità di immagini (structure from motion).
Visione computazionale. Tecniche di ricostruzione tridimensionale
Titolo | Visione computazionale. Tecniche di ricostruzione tridimensionale |
Autore | Andrea Fusiello |
Collana | Informatica, 20 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 312 |
Pubblicazione | 05/2013 |
ISBN | 9788820421144 |