Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Educare alla crisi. La resilienza in prospettiva ecosistemica

Educare alla crisi. La resilienza in prospettiva ecosistemica
Titolo Educare alla crisi. La resilienza in prospettiva ecosistemica
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana Ecologie della formazione, 9
Editore Franco Angeli
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 138
Pubblicazione 09/2025
ISBN 9788835174448
 
22,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Considerati gli eventi epocali degli ultimi anni e le molteplici e pluriformi crisi che, ormai da decenni, permeano la realtà, è intuibile il motivo per cui la parola resilienza sia entrata a far parte del linguaggio quotidiano: talvolta intesa come sinonimo di resistenza, talaltra come capacità di adattamento – non necessariamente attivo e trasformativo – ai mutamenti della realtà e/o di superamento delle difficoltà, la resilienza viene generalmente concepita come abilità, propria dell'individuo, utile a far fronte agli eventi avversi e ad attuare le strategie necessarie a preservarsi dalle loro conseguenze negative. In tal senso, la sua origine si troverebbe all'interno del singolo soggetto e il suo effetto si manifesterebbe nella capacità di quest'ultimo di resistere, adattarsi, superare il momento di crisi non lasciandosi scalfire. I paradigmi della complessità, tuttavia, hanno messo in luce che l'essere-in-relazione è condizione d'esistenza del vivente e che crisi e cambiamento sono istanze connaturate al suo sviluppo. E se, dunque, la resilienza riguardasse in primis il modo di pensare? Ovvero, nello specifico, i paradigmi interpretativi della realtà, del cambiamento e della crisi? E se, allo stesso tempo, la resilienza fosse altresì caratteristica distintiva del dispiegamento sistemico, proprio del vivente? Il volume propone una lettura pedagogica del costrutto e dei processi di resilienza ecosistemica, intendendoli in termini epistemici e relazionali. Per tale ragione è rivolto a studiose e studiosi dell'educazione, insegnanti, pedagogiste e pedagogisti, educatori ed educatrici interessati/e a pensieri e azioni, sguardi e posture, relazioni e processi educativi complessi e trasformativi.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.