Per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e poterne instradare il comportamento strategico è necessario considerare in maniera attenta le strutture e i processi cognitivi, e più ampiamente psicologici, degli attori organizzativi, in particolare di coloro (imprenditori, CEO e top manager) che maggiormente incidono sulle dinamiche aziendali. Muovendo dalle dirompenti riflessioni di Simon in materia di razionalità limitata e capitalizzando sugli apporti della ricerca psicologica di matrice cognitiva e socio-cognitiva, sul contributo della letteratura in materia di cognizione manageriale e organizzativa e sugli stimoli offerti dai recenti sviluppi di stampo behavioral negli studi di strategia, questo volume affronta lo studio delle rappresentazioni cognitive dei decisori strategici mettendo a fuoco il cause mapping quale primaria metodologia per I'elicitazione e l'analisi del sistema di belief strategici del top management.
Strategic Beliefs. Cognizione manageriale, mappe e visione strategica
| Titolo | Strategic Beliefs. Cognizione manageriale, mappe e visione strategica |
| Autore | Antonio Capaldo |
| Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
| Collana | Ricerche. Economia |
| Editore | Vita e Pensiero |
| Formato |
|
| Pagine | 271 |
| Pubblicazione | 04/2016 |
| ISBN | 9788834329382 |

