L'assunto da cui partono Briggs e Burke muove nel senso di ridare una profondità storica ai media, collegarli in una complessiva storia della comunicazione, a partire dalla grande svolta di metà Quattrocento, allorché l'invenzione della stampa a caratteri mobili rivoluzionò il sistema comunicativo, fondamentalmente orale, della società europea. Nel libro gli autori passano in rassegna i diversi mezzi di comunicazione dell'età moderna: non solo la stampa, ma anche la posta, la predicazione, la canzone, la conversazione, il caffé, l'immagine, il teatro, e mostra come i media abbiano avuto un ruolo importante, soprattutto nel determinare la formazione di una sfera pubblica.
Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet
| Titolo | Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet |
| Autori | Asa Briggs, Peter Burke |
| Traduttore | E. J. Mannucci |
| Collana | Le vie della civiltà |
| Editore | Il Mulino |
| Formato |
|
| Pagine | 450 |
| Pubblicazione | 04/2007 |
| ISBN | 9788815116185 |

