Il volume costituisce un'indagine sulla stretta e problematica correlazione tra le ragioni dell'impresa e quelle del consumatore alla ricerca di una nuova dimensione delle regole in un mutato assetto delle posizioni di debolezza e predominanza tra le parti. Le parti in gioco non hanno un ruolo certo, stretto nella sua dogmaticità: è solo nel caso concreto, nella storicità delle situazioni, nella loro contingenza che è possibile delineare un reale concetto di debolezza, stretto tra regole per il mercato e solidarietà costituzionale, tra autonomia e libertà contrattuale ed equilibrio delle situazioni, tra disparità nella contrattazione ed esigenze di competitività. L'indagine è portata su alcuni aspetti significativi e nuove categorie concettuali, analizzando l'insieme delle norme a presidio dei rapporti e dei contratti tra consumatore e impresa, per comprendere se, e fino a che punto, esista una nuova dimensione delle regole.
Consumatore e impresa. I contratti e la nuova dimensione delle regole
Titolo | Consumatore e impresa. I contratti e la nuova dimensione delle regole |
Curatori | M. Ciancio, A. Miletti |
Collana | Univ. Napoli-Dip. diritto dell'economia, 25 |
Editore | Edizioni Scientifiche Italiane |
Formato |
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Pagine | 334 |
Pubblicazione | 10/2012 |
ISBN | 9788849523393 |