Il volume raccoglie contributi di informatici, giuristi, filosofi e sociologi capaci di fotografare la multidisciplinarietà di approccio necessaria per una piena comprensione degli NFTs. La prima parte è dedicata ad un’introduzione ai concetti informatici necessari per comprendere il funzionamento degli NFTs e ad approfondire, in un’ottica giuridica, le dinamiche di mercato a partire dalla natura e sostenibilità economica delle piattaforme che li commercializzano, dalle tecniche utilizzate per influenzare i prezzi fino alla possibilità di dare gli NFTs in garanzia o attuarne il sequestro. La seconda esamina la natura e l’utilizzo degli NFTs artistici e della moda e la loro possibile fruizione nel Metaverso. La sezione si apre con una riflessione di natura filosofica sull’evoluzione del concetto di opera d’arte e di artista alla luce dello sviluppo degli NFTs per poi soffermarsi sugli aspetti giuridici e sociologici.
Il mercato dei non fungible tokens tra arte, moda e gamification
Titolo | Il mercato dei non fungible tokens tra arte, moda e gamification |
Curatore | Allegra Canepa |
Argomento | Diritto Diritto di specifiche giurisdizioni |
Editore | Milano University Press |
Formato |
![]() |
Pagine | 203 |
Pubblicazione | 02/2024 |
ISBN | 9791255100874 |