Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico

Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico
Titolo Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico
Curatori ,
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Editore UTET Università
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 332
Pubblicazione 09/2012
Numero edizione 2
ISBN 9788860083906
 
25,00

Come è cambiato, nella scuola di oggi, l'insegnamento della storia? E, soprattutto, è possibile parlare, nel contesto della storia insegnata, di una "didattica del laboratorio di storia"? La risposta può senz'altro essere trovata all'interno delle elaborazioni teoriche e delle proposte pratiche che compongono questo testo e che rappresentano l'approdo più recente di un lungo cammino iniziato, tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta, con i primi contributi di Raffaella Lamberti, di Ivo Mattozzi, di Scipione Guarracino, di Antonio Brusa e di tanti altri. Sulla base di queste prime riflessioni è stato fondato nel 1983 il Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia (LANDIS), un'associazione di insegnanti ed educatori al cui interno si è formata, e attualmente opera, la maggior parte degli autori dei contributi contenuti in questo volume. L'attenzione alle soggettività di docenti e discenti, la ricerca di un rapporto stretto con gli altri saperi, l'apertura dell'insegnamento della storia a una prospettiva mondiale, l'affermazione della centralità della relazione tra la storia e l'educazione alla cittadinanza sono i temi cardine che fanno di questo libro, giunto alla seconda edizione, un punto di riferimento per chi deve costruire ogni giorno la didattica in classe.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.