L’uso dell’intelligenza artificiale, garantendo l’ottimizzazione dei processi aziendali e la personalizzazione dell’erogazione di servizi, può contribuire al conseguimento di risultati vantaggiosi dal punto di vista sociale e ambientale, nonché fornire vantaggi competitivi fondamentali alle aziende. Tuttavia, gli stessi elementi che alimentano i benefici socio-economici dell’intelligenza artificiale possono altresì comportare nuovi rischi o conseguenze negative per le persone fisiche. È, pertanto, importante sviluppare all’interno del mondo produttivo un utilizzo dell’intelligenza artificiale rispettoso del lavoratore e della persona, basato sul rispetto di temi etici quali centralità umana, trasparenza, privacy, benessere sociale e rispetto dell’ambiente.Nel contesto delineato, il presente lavoro illustra i risultati di una ricerca interdisciplinare, che ha visto la collaborazione di studiosi di Economia Aziendale, Diritto Costituzionale e Diritto del Lavoro.
Intelligenza artificiale. Azienda, lavoro e diritti
| Titolo | Intelligenza artificiale. Azienda, lavoro e diritti |
| Curatore | Sabrina Pisano |
| Argomento | Diritto Diritto di specifiche giurisdizioni |
| Collana | Syntéleia. Collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli 'Parthen, 11 |
| Editore | Cacucci |
| Formato |
|
| Pagine | 308 |
| Pubblicazione | 10/2024 |
| ISBN | 9791259654229 |

