Il volume presenta docici significative esperienze di didattica laboratoriale che sono state realizzate in percorsi universitari di ambito pedagogico (Genova, Milano, Torino, Brescia, Macerata, Bari, Udine) o sociologico (Genova). La didattica che fa bene non è solamente l'esito positivo di un percorso di apprendimento, ma la generazione di un benessere condiviso (individuale e collettivo): dei docenti/formatori, degli studenti e del sistema formativo e culturale che beneficia di idee e innovazioni. La presentazione delle good practices mantiene un buon equilibrio tra la riflessione critica e teorica e la descrizione, in forma narrativa, di esperienze, elaborati e prodotti. Il volume, quindi, ha una duplice valenza: certificare gli esiti positivi della didattica laboratoriale e stimolare colleghi e studenti alla riflessione progettuale e al significato profondo di apprendimento e di relazione educativa.
La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali e di ricerca nella formazione universitaria
Titolo | La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali e di ricerca nella formazione universitaria |
Curatore | A. Traverso |
Collana | Università/Ricerche/Pedagogia e sc. educ. |
Editore | Vita e Pensiero |
Formato |
![]() |
Pagine | 302 |
Pubblicazione | 10/2015 |
ISBN | 9788834327388 |