Questo secondo volume della nuova serie monografica dei "Quaderni della SIEM" è dedicato alla didattica dell'ascolto, ma non contiene "ricette per ascoltare". Contiene piuttosto idee pensate come stimoli per quegli insegnanti che di solito leggono e utilizzano questa rivista. Ad essi abbiamo lasciato la responsabilità utilizzare le idee che essa contiene: se credono, possono servirsene per elaborare i contenuti delle loro lezioni e le relazioni didattiche con i loro allievi. Ma i testi non sono immediatamente utilizzabili all'interno della scuola, cioè non sono dedicati ai giovani, bensì agli adulti: richiedono infatti una certa maturità culturale. La loro "traduzione" in attività didattiche può essere pensata per studenti più giovani (di 12-14 anni) ma anche per meno giovani (fino alla conclusione della scuola).
L'ascolto a scuola. Strategie didattiche per la comprensione di musiche non familiari
Titolo | L'ascolto a scuola. Strategie didattiche per la comprensione di musiche non familiari |
Curatore | M. Baroni |
Collana | Quaderni della SIEM |
Editore | Universitalia |
Formato |
![]() |
Pagine | 176 |
Pubblicazione | 12/2013 |
ISBN | 9788865075784 |