Ogni anno agli studenti che frequentano il Master per Giuristi d'impresa all'Università di Bologna, terminate le lezioni, è chiesto di approfondire individualmente un argomento inerente il percorso di studio e di scrivere un breve saggio; il tema viene scelto per il carattere di attualità che riveste, oltre che per la rilevanza in ambito economico o giuridico. Dagli studenti non è preteso il rigore scientifico necessario ad altri livelli di ricerca accademica ma l'affronto critico di un aspetto della gestione d'impresa al fine di coglierne gli elementi essenziali, l'evoluzione nel tempo o le sfide emergenti. Per il Corso che si è tenuto nell'anno accademico 2016/2017 si è proposto di analizzare lo sviluppo dell'imprenditorialità sociale. La globalizzazione dei mercati generata dalle nuove tecnologie, dalle strategie delle imprese e dalla reazione dei vari livelli di governo ha portato alla definizione di nuovi modelli di business e talvolta anche allo sviluppo di una nuova "specie" di impresa e proprio qui risiede l'attualità e la rilevanza dell'argomento.
Master per giuristi d'impresa. Volume Vol. 40
Titolo | Master per giuristi d'impresa. Volume Vol. 40 |
Volume | Vol. 40 - Innovazione e imprenditorialità sociale |
Curatore | Giuseppe Cappiello |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Collana | Spisa approfondimenti |
Editore | Bononia University Press |
Formato |
![]() |
Pagine | 96 |
Pubblicazione | 06/2018 |
ISBN | 9788869233487 |