Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Quale governo per le migrazioni? Atti del seminario di studi interdisciplinari (Università degli Studi di Milano Bicocca, 20 novembre 2020)

Quale governo per le migrazioni? Atti del seminario di studi interdisciplinari (Università degli Studi di Milano Bicocca, 20 novembre 2020)
Titolo Quale governo per le migrazioni? Atti del seminario di studi interdisciplinari (Università degli Studi di Milano Bicocca, 20 novembre 2020)
Curatori ,
Argomento Diritto Diritto di specifiche giurisdizioni
Collana Quaderni di diritto dell'economia, 2
Editore Giappichelli
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 232
Pubblicazione 03/2022
ISBN 9788892121997
 
32,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Il fenomeno delle migrazioni rappresenta una sfida per le comunità democratiche occidentali, anche perché fatalmente intrecciato a tanti e del tutto diversi profili: sociali, economici, giuridici. In questa luce, ragionare intorno al suo governo porta a chiedersi se i principi e i valori posti a fondamento del costituzionalismo liberaldemocratico, ritenuti da tempo non più negoziabili, siano stati erosi da politiche contingenti (di qualsivoglia livello, nazionale o altro) del tutto contrarie alla dignità della persona umana. A questo difficile quesito danno risposta affermativa i contributi raccolti in questo volume, presentati nel corso di un convegno tenutosi presso l’Università di Milano-Bicocca il 20 novembre 2020. Il quadro interdisciplinare tracciato in quella occasione narra difatti non solo degli aspetti giuridici ed economici del fenomeno della immigrazione, ma anche del cammino lungo il quale le politiche emergenziali contingenti, del tutto inadatte a governare la complessità dello stesso, possano trasformarsi in un impianto normativo, non solo nazionale, tale da delineare le risposte indispensabili per creare un governo della migrazione fondato sulla comprensione e sul rispetto tanto delle esigenze dei cittadini migranti, quanto degli Stati e delle società chiamati ad accoglierli. Un governo della migrazione espressione, dunque – come si continua a sperare – di una Europa dei Diritti.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.