Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Teoria del Bloom

Teoria del Bloom
Titolo Teoria del Bloom
Curatore
Collana Variantine
Editore Bollati Boringhieri
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 138
Pubblicazione 12/2004
ISBN 9788833915371
 
9,50

Uomo della strada, uomo di massa, uomo-massa: così potrebbe essere definito il Bloom - figura della banalità che prende il posto del personaggio dell'"Ulysses" di Joyce - fratello della "Jeune-Fille" tratteggiata dal collettivo Tiqqun. Come tra lei e la sua immagine non c'è nulla, così il Bloom è l'uomo a tal punto confuso con la sua alienazione che sarebbe assurdo volerli separare. Una uniformità e conformità ormai totalmente costitutive della realtà sociale, entrambe condizioni di quella "concorrenza mimetica" cui il suo niente interiore spinge il Bloom. Nella società dello spettacolo, di cui il volume approfondisce gli estremi sviluppi, "essere" significa "essere diverso", nel senso del "siate diversi, siate voi stessi" di una nota reclame.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.