La formazione professionale è preziosa per il sistema educativo; l'utilizzo di un metodo fortemente induttivo che parte dal concreto per giungere alla concettualizzazione e alla modellizzazione ne fanno una risorsa indispensabile per un'offerta educativa completa. Fare funzionare la formazione professionale è possibile. La prima Parte del volume evidenzia la necessità per l'Istruzione e Formazione Professionale (IFP) di rimettere la persona al centro del processo formativo, riconoscendo le differenze negli stili cognitivi e lavorando per un vero successo formativo, capace di valorizzare i talenti di ciascuno e assicurando a ogni percorso qualità, riconoscibilità ed efficacia sul mercato del lavoro. La seconda Parte si occupa di Formazione Professionale Terziaria (FPT) e si incentra sulla necessità della verticalità del canale formativo, sia al fine di dare prospettiva certa alla IFP, sia per assicurare ai ragazzi che la scelgono un'adeguata collocazione, presente e futura (employability), sul mercato del lavoro. Il volume disegna un modello di sistema formativo sviluppando le sue differenti componenti: ordinamentale, istituzionale, gestionale e finanziaria.
Una strada per il successo formativo. Dal «diritto-dovere» alla formazione professionale terziaria
Titolo | Una strada per il successo formativo. Dal «diritto-dovere» alla formazione professionale terziaria |
Curatori | A. Bramanti, D. Odifreddi |
Collana | Persona Formazione Lavoro, 2 |
Editore | Guerini e Associati |
Formato |
![]() |
Pagine | 318 |
Pubblicazione | 04/2009 |
ISBN | 9788862500890 |