Questo libro è la seconda edizione di un testo pubblicato nel 2015, che qui viene corretto, aggiornato e integrato, assumendo un nuovo titolo. Il poco tempo trascorso dalla prima edizione dimostra che la materia è in grande evoluzione: anche in un solo anno, cambiano dati, priorità e soprattutto comportamenti. Alcuni fondamentali del mestiere, per la verità, restano: la notizia è sempre una notizia, uno stakeholder è sempre un punto di riferimento, l'opinione pubblica è sempre il grande oggetto del desiderio della comunicazione persuasiva. Ma il consumatore, il cittadino, l'elettore hanno anche sempre più strumenti per valorizzare il proprio ruolo, e farlo valere nel rapporto tra domanda e offerta. La grande sfida, anche deontologica, di oggi, è quella che rovescia i rapporti di forza e consente di essere più preparati a fronte del potere del produttore. I social sono lo strumento di questa rivoluzione, così come i valori immateriali prevalgono su quelli materiali e tangibili. Prevalgono i valori profondi e non effimeri e la reputazione diventa il valore centrale. Misurata nel 2016 rispetto al peso del prodotto nelle decisioni di acquisto, vale 62 contro 38 (Reputation Institute). È la nuova frontiera della comunicazione integrata.
La comunicazione è (sempre) integrata
Titolo | La comunicazione è (sempre) integrata |
Autore | Beppe Facchetti |
Editore | Libellula Edizioni |
Formato |
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Pagine | 390 |
Pubblicazione | 06/2016 |
Numero edizione | 2 |
ISBN | 9788867353682 |