La prospettiva del Territorio Imprenditoriale è diretta a esaltare l'attività creatrice della collettività circa il "Territorio che si vorrebbe", il "Territorio del desiderabile". Si tratta di un processo co-evolutivo di formazione dell'"intenzionalità collettiva", cioè di un orientamento condiviso e differenziato capace di consentire l'implementazione delle visioni del futuro dei luoghi, del vivere e dell'operare. I territori possono modificare il proprio destino attraverso l'azione di agenti imprenditoriali qualificati. L'esperienza dei wrong place, riportata nei Frammenti del libro, evidenzia la capacità di costruzione di nuove dimensioni creative e non codificate dello sviluppo dei luoghi. L'Imprenditorialità applicata al Territorio propone agli studiosi ed ai policy maker un modello pluridimensionale di "competizione responsabile", basato sulla creazione di valore sociale innovativo e su una cultura orientata ai principi dell'etica e della responsabilità.
Territori imprenditoriali. Nuovi scenari di competitività etica
Titolo | Territori imprenditoriali. Nuovi scenari di competitività etica |
Autori | Carmela E. Schillaci, Maria Cristina Longo |
Collana | Università |
Editore | Rubbettino |
Formato |
![]() |
Pagine | 171 |
Pubblicazione | 10/2010 |
ISBN | 9788849828450 |