Nel percorso improvvisativo tutto accade a seconda di chi coglie l'oggetto, vive l'esperienza, suona lo strumento, risponde all'indovinello. Non è permesso pianificare le proprie mosse prima di compierle perché devono essere il risultato di una profonda capacità di ascolto di se stessi e degli altri. La nostra capacità di comprendere dipende da quanto siamo in grado di ascoltare. E non si ascolta solo con l'orecchio ma con tutti i sensi e soprattutto con il corpo. Se ascolto me, saprò ascoltare te e quindi sarò in grado di riconoscere parte di me. Ed ancora una volta il cerchio si chiude. Si parte dall'Io per tornare all'Io. Questa forma compositiva fa appello alla creatività, alla capacità di comunicazione e allo sviluppo personale. Come dimostrano i giochi contenuti in queste pagine, soprattutto con l'infanzia, l'uso dei materiali è più libero che tecnico e più che il prodotto finale conta il processo attraverso il quale si realizza. Dunque, la creatività che si sprigiona rende liberi i bambini e soprattutto più consapevoli.
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Questo strano strano mondo. Giochi per imparare a improvvisare
| Titolo | Questo strano strano mondo. Giochi per imparare a improvvisare |
| Autore | Chiara Liuzzi |
| Argomento | Società, scienze sociali e politica Educazione |
| Collana | Partenze... per educare alla pace |
| Editore | Edizioni La Meridiana |
| Formato |
|
| Pagine | 32 |
| Pubblicazione | 11/2010 |
| ISBN | 9788861531406 |
€18,00
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