Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il cristianesimo come stile. Un modo di fare teologia nella postmodernità. Volume Vol. 1

Il cristianesimo come stile. Un modo di fare teologia nella postmodernità. Volume Vol. 1
Titolo Il cristianesimo come stile. Un modo di fare teologia nella postmodernità. Volume Vol. 1
Volume Vol. 1
Autore
Curatore
Argomento Scienze umane Religione e fede
Collana Nuovi saggi teologici, 24
Editore EDB
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 448
Pubblicazione 01/2009
ISBN 9788810405888
 
41,40

 
0 copie in libreria
Ordinabile
L'opera, organizzata in due volumi, presenta il punto più avanzato del pensiero del grande teologo. Egli propone una definizione e un ruolo del cristianesimo, nonché una discussione sul senso del fare teologia all'interno della modernità. Finora la Chiesa e la teologia hanno pensato la fede come un contenuto da trasmettere: modello che ha funzionato positivamente nelle società tradizionali. La modernità e la postmodernità hanno tuttavia introdotto delle trasformazioni interne all'identità cristiana che non riguardano più questo o quel punto della sua dottrina ma, più radicalmente, la sua stessa forma. Theobald manifesta un approccio alla tradizione cristiana in cui la categoria dello stile esprime al contempo il contenuto e la forma della fede in quanto principio regolatore della presenza del cristiano nel mondo. Le sue pagine vivono del fascino e della difficoltà di coniugare assieme il concetto di stile e l'identità cristiana, nella consapevolezza che definire il cristianesimo come stile comporta sia una riflessione epistemologica sul modo di fare teologia, sia una diagnosi teologica del momento attuale con le discussioni su modernità e postmodernità.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.