La sordità prelinguale consiste in una grave perdita uditiva, congenita oppure acquisita, insorta prima dei 18 mesi di vita. Essa impedisce al bambino l'accesso al mondo sonoro e al linguaggio orale. La tecnologia dell'impianto cocleare può fornire risultati migliori rispetto alle protesi acustiche tradizionali, sia in ambito percettivo uditivo, sia in ambito linguistico, a patto che venga iniziato il più presto possibile un intervento multiprofessionale, specifico e regolare. La raccolta di attività presentata è indirizzata a logopedisti e genitori. Essa è strutturata secondo i quattro livelli gerarchici di difficoltà crescente che si incontrano nel fisiologico sviluppo percettivo-uditivo (detezione, discriminazione, identificazione, riconoscimento), dapprima con sonorità ambientali, successivamente con suoni linguistici, parole e frasi. Le caratteristiche del materiale consentono di modularlo e adattarlo alle esigenze del bambino, seguendone e stimolandone il graduale sviluppo delle abilità percettivo-uditive e delle competenze linguistiche.
Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare
Titolo | Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare |
Autori | Elena Aimar, Antonio Schindler, Irene Vernero |
Argomento | Medicina Clinica e medicina interna |
Collana | Metodologie riabilitative in logopedia, 16 |
Editore | Springer Verlag |
Formato |
![]() |
Pagine | 120 |
Pubblicazione | 09/2009 |
ISBN | 9788847011861 |