La comunicazione è una chiave per costruire brand più forti, credibili e vicini alle persone. Le parole che scegliamo influenzano le percezioni, i comportamenti e le opportunità. Anche nella pubblicità, nel marketing e nella comunicazione interna, ogni messaggio che un brand trasmette ha il potere di creare connessioni autentiche o di rafforzare stereotipi. Ma siamo davvero consapevoli di quanto il linguaggio possa includere o escludere, valorizzare o discriminare? In questo libro, esploriamo il potere delle parole attraverso il concetto di comunicazione accessibile: analizzando i termini, le immagini e i bias nascosti nelle narrazioni mediatiche, il tema viene affrontato con uno sguardo critico e attuale, evidenziando come il linguaggio possa plasmare le identità e i rapporti di potere. Attraverso esempi concreti, interviste e riferimenti teorici, inoltre, si offrono strumenti pratici per una comunicazione più equa e consapevole, che vada dal digital marketing alle campagne pubblicitarie. Un libro che non impone regole, ma propone un nuovo modo di raccontarsi; un libro per aziende, agenzie, professionisti della comunicazione e del marketing e per chiunque voglia contribuire a un mondo più aperto e accogliente, un messaggio alla volta.
Parole che contano. Guida alla comunicazione accessibile per aziende e agenzie
Titolo | Parole che contano. Guida alla comunicazione accessibile per aziende e agenzie |
Autore | Elena Codeluppi |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Collana | Community. Corporate & marketing communication, 25 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 180 |
Pubblicazione | 05/2025 |
ISBN | 9788835172543 |