Una raccolta di percorsi, storie, documenti e testimonianze sull’esperimento didattico ministeriale ventennale (1956-1976), denominato “La scuola della totalità” che ha incarnato efficacemente un’autentica proposta di rinnovamento della pedagogia e della didattica nella Scuola italiana, monitorata per oltre vent’anni dal Centro Sperimentale didattico di Padova, dal Centro Didattico Nazionale dei Licei CDNL, sotto l’Egida del Ministero della Pubblica Istruzione e che ha anticipato molti interventi legislativi adottati solo in futuro dal Governo. Un esperimento didattico che intende offrire spunti di riflessione utili a tutti gli operatori scolastici ed alle famiglie che sono chiamate, oggi più che mai, a collaborare con l’istituzione scolastica, in un’ottica aperta e democratica che tenga conto, appunto, della “totalità” della realtà psicologica, relazionale ed istituzionale che circonda il discente.
La scuola della totalità. Note su un esperimento pedagogico-didattico nazionale
Titolo | La scuola della totalità. Note su un esperimento pedagogico-didattico nazionale |
Autore | Gian Luca Bellisario |
Prefazione | Antonia Cunti |
Editore | Mondo Nuovo |
Formato |
![]() |
Pagine | 248 |
Pubblicazione | 09/2022 |
ISBN | 9788832115949 |