Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La musica leggera in Italia. Dal dopoguerra agli anni del «boom». Cultura, consumo, costume

La musica leggera in Italia. Dal dopoguerra agli anni del «boom». Cultura, consumo, costume
Titolo La musica leggera in Italia. Dal dopoguerra agli anni del «boom». Cultura, consumo, costume
Autore
Argomento Arti, cinema e spettacolo Musica
Collana Biblioteca storica, 5
Editore L'Ornitorinco
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 604
Pubblicazione 09/2010
ISBN 9788864000244
 
35,00

L'Italia dipinta di blu titola "L'Espresso" un articolo di Vittorio Zincone del febbraio 1959 dedicato al fenomeno del momento: la clamorosa fortuna della musica leggera nel nostro Paese. È l'apice di un processo che ha preso slancio nel dopoguerra e posto negli anni cinquanta tutte le premesse per i successivi esuberanti sviluppi. Questo libro parla dei suoi protagonisti: editori musicali, discografici, direttori d'orchestra, impresari, cantanti, autori, parolieri; e poi radio, televisione, cinema, juke-box, rotocalchi, stampa del settore. Si sofferma sulla diffidenza con cui il mondo della cultura di ogni tinta ideologica guarda a quello che appare un caso di infatuazione collettiva. E soprattutto delinea la fisionomia e l'articolazione del pubblico della canzone: quel vasto mercato musicale che, acquisito un carattere nazionale, si evolve all'unisono con le profonde e rapide trasformazioni della società italiana negli anni del "boom".
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.