Oltre agli argomenti tradizionali, tipici di un manuale accademico, il testo presenta anche gli sviluppi più recenti, come il posizionamento dei prodotti (differenziazione, pubblicità, ricerca e sviluppo), i comportamenti strategici nei confronti dei rivali (politiche predatorie, restrizioni verticali, fusioni e acquisizioni) e i diversi tipi di discriminazione dei prezzi, consolidando così la visione che attribuisce al comportamento delle imprese un ruolo centrale nel determinare l'assetto dei mercati e i risultati economici. Il volume è indirizzato a studenti universitari che hanno una conoscenza della teoria microeconomica ma anche a coloro che, pur non possedendo tale conoscenza, possono acquisirne i concetti base nei capitoli iniziali del volume che, in modo sintetico, riprendono i cardini della teoria microeconomica dai quali l'economia industriale si è sviluppata.
Economia industriale. Concorrenza, strategie e politiche pubbliche
Titolo | Economia industriale. Concorrenza, strategie e politiche pubbliche |
Autori | John Lipczynski, John O. Wilson, John Goddard |
Curatore | L. Solimene |
Traduttore | G. Barile |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Collana | Economia |
Editore | Pearson |
Formato |
![]() |
Pagine | XI-448 |
Pubblicazione | 09/2016 |
Numero edizione | 4 |
ISBN | 9788891901132 |