Il case-based reasoning, ossia il ragionamento basato su casi, è un modello cognitivo elaborato per spiegare come le persone ragionano nel problem solving. Secondo tale modello una persona, per risolvere o capire un problema nuovo, ricorre alle conoscenze e alle strategie utilizzate nel passato per risolvere o capire un problema ritenuto simile a quello attuale. Il case-based reasoning applicato alla progettazione viene definito case-based design. Il case-based design postula che i progettisti, quando progettano, richiamano, combinano e riadattano i casi, ossia riferimenti o esempi del passato da loro conosciuti, in modo inedito. La conoscenza per il progetto spiega le ragioni scientifiche e il perché sia cruciale la conoscenza per essere dei buoni progettisti e propone un metodo per analizzare, scomporre e archiviare casi di architettura e design, ma non solo, per poterli reim-piegare consapevolmente in un nuovo progetto.
- Home
- Arti, cinema e spettacolo
- Architettura
- La conoscenza per il progetto. Il case-based reasoning nell’architettura e nel design
La conoscenza per il progetto. Il case-based reasoning nell’architettura e nel design
Titolo | La conoscenza per il progetto. Il case-based reasoning nell’architettura e nel design |
Autore | Matteo Zambelli |
Argomento | Arti, cinema e spettacolo Architettura |
Collana | Ricerche. Architettura, Pianificazione, Paesaggio, Design, 19 |
Editore | Firenze University Press |
Formato |
![]() |
Pagine | 181 |
Pubblicazione | 09/2023 |
ISBN | 9788855186537 |
Libri dello stesso autore
€34,00
La mente nel progetto. L'analogia e la metafora nell'architettura e nel design
Matteo Zambelli
Dip. di Architettura (Firenze)
€32,00
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica