Il volume parte dalla constatazione di una richiesta di oggettività della valutazione in campo educativo, spesso identificata con l'uso di test e "prove oggettive", che si basano sulla raccolta e l'elaborazione di dati quantitativi L'autore fa un'ampia analisi del modello dell'"educational measurement", mostrandone le premesse epistemologiche e psicologiche non più condivisibili, i limiti di un approccio prevalentemente statistico, che non offre strumenti per l'analisi concettuale dei comportamenti. Nel quadro di un modello di ricerca alternativo, quale è l'orientamento qualitativo, propone diversi metodi per descrivere e valutare processi di problem solving e situazioni di interazione cognitiva, in una integrazione tra metodi quantitativi e qualitativi.
Valutare l'apprendimento: teorie e metodi
Titolo | Valutare l'apprendimento: teorie e metodi |
Autore | Maurizio Lichtner |
Collana | Scienze della formazione. Ricerche, 41 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 320 |
Pubblicazione | 01/2009 |
ISBN | 9788846463074 |