Questo lavoro nasce dal mio interesse verso la comunicazione pubblicitaria, che ormai invade la vita di tutti i giorni, col fine ultimo di promuovere un prodotto e spingere i consumatori a comprarlo. Ma in un mondo globalizzato come quello in cui viviamo, le agenzie pubblicitarie diventano sempre più specializzate e offrono sempre maggiori servizi ai propri clienti, al fine di ottenere un messaggio pubblicitario sempre più efficace. Uno di questi servizi è la transcreation, ovvero la creazione di pubblicità diverse per ogni paese in cui un prodotto deve essere pubblicizzato e/o la traduzione creativa di pubblicità già esistenti. La mia tesi mostra come l'evoluzione del mercato, tra globalizzazione e internazionalizzazione, in questi ultimi anni stia portando a una sempre maggiore attenzione alla promozione internazionale dei brand, e quindi al ruolo che la transcreation assume per essi.
La transcreation. Definizioni e applicazioni della traduzione creativa con particolare riferimento al commercial advertising
Titolo | La transcreation. Definizioni e applicazioni della traduzione creativa con particolare riferimento al commercial advertising |
Autore | Ninfa Di Maio |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Collana | Universitas |
Editore | Progetto Accademia |
Formato |
![]() |
Pagine | 96 |
Pubblicazione | 06/2018 |
ISBN | 9788885536104 |