Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Educare all'errore, educare al cambiamento. Riflessioni pedagogiche sull'errore nella prospettiva popperiana e oltre

Educare all'errore, educare al cambiamento. Riflessioni pedagogiche sull'errore nella prospettiva popperiana e oltre
Titolo Educare all'errore, educare al cambiamento. Riflessioni pedagogiche sull'errore nella prospettiva popperiana e oltre
Autore
Collana Pedagogia e scuola
Editore La Scuola SEI
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 160
Pubblicazione 11/1995
ISBN 9788835090694
 
13,43

E' difficile individuare categorie unificanti per delimitare il concetto di errore che siano pedagogicamente significative ed educativamente praticabili. Questo lavoro si interroga sul significato dell'errore, accertandone la rilevanza pedagogica e tentando di dare indicazioni utili nell'intervento educativo. Viene dapprima esposta la teoria popperiana della conoscenza, dove la ricerca dell'errore è condizione di sviluppo e progresso; nella seconda parte sono considerati i rapporti tra errore, certezza e pregiudizio, da chiarire in relazione alla società e alla cultura contemporanea, complesse ed esigenti; l'ultima parte concerne l'ambito pedagogico in senso stretto e le problematiche educative.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.