La Scuola SEI: Pedagogia e scuola
Lettura e formazione umana
Angelo Nobile
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2004
pagine: 256
La lettura appare presenza sempre più marginale negli orizzonti esistenziali della popolazione giovanile e adulta, mortificata da un complesso concorso di fattori. Il presente saggio, muovendosi in un'ottica interdisciplinare, ne coglie e ne recupera le valenze formative, in costante riferimento alle più vive e urgenti istanze educative del nostro tempo e alla vincente egemonizzazione degli alfabeti iconico- informatici. La trattazione, suffragata da un ricco corredo di testimonianze biografiche, autobiografiche e letterarie, si dispiega in una molteplicità di direzioni e in una pluralità di prospettive, componendo un discorso coerente ed organico, comprensivo dell'indicazione di articolati itinerari educativi e didattici da realizzare in famiglia, a scuola e all'interno di altre agenzie formative, per concludersi con un raffronto - in termini di linguaggio, peculiarità, pervasività, formatività - tra il libro e i nuovi strumenti del comunicare.
Pedagogia della comunicazione educativa
Luigi Pati
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1996
pagine: 272
Il volume, ricavando notevoli contributi dalla Filosofia dialogale e dalla Teoria generale dei Sistemi, muove dall'urgenza pedagogica di elaborare migliori modelli interattivi e comportamentali, atti a soddisfare anche le nuove richieste emergenti nell'ambito della convivenza umana. In tale procedere, valuta la comunicazione educativa come il problema pedagogico per eccellenza, che nel tempo d'oggi si contraddistingue per la dimensione integrativa. La comunicazione educativa non si esaurisce in un puro e esteriore scambio di informazione: essa poggia sulla natura relazionale dell'uomo, si colloca in una dimensione axiologica, esalta l'autonomia delle personalità coinvolte. Tutto ciò giova alla rivalutazione di modalità comunicative troppo spesso trascurate o sottovalutate in campo educativo, come per esempio la comunicazione non verbale, il dialogo interiore, l'empatia.
Alla ricerca d'identità. Per una pedagogia del disagio
Silvana Calaprice Muschitiello
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 192
Giuseppina Pizzigoni e la «Rinnovata» di Milano
Olga Rossi Cassottana
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 304
La relazione didattica. Insegnamento e apprendimento nella scuola che cambia
Italo Fiorin
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 192
L'ipotesi che fa da guida al volume è che le modalità di insegnamento, per essere efficaci e significative, debbano strutturarsi a partire dai modi e dalle forme dell'apprendimento e che l'azione didattica, lungi dall'essere lineare e unidirezionale, vada costruita nella relazione.
Il diritto all'educazione
Stefania Gandolfi
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il testo si articola attorno a due assi principali. Il primo è il riconoscimento dei diritti dell'uomo come espressione diretta della dignità della persona umana. Il secondo cerca di focalizzare il ruolo del diritto all'educazione in quanto diritto culturale e fondamentale investimento sulla persona, sul suo sviluppo e sullo sviluppo dei popoli.
La vita come incontro. Per una comunità delle differenze
Chiara Gemma
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 176
Questo volume muove dell'analisi di un modello di vita nel disimpegno per arrivare a prospettare la vita come incontro nel senso di conrealizzazione che parte del riconoscimento della differenza come valore. Da questo approccio nasce la proposta di strutturare una pedagogia dell'incontro che, diversamente dalla pedagogia dell'accoglienza (che si limita all'assimilazione del diverso), stimoli il soggetto alla flessibilità, cioè non solo a ricevere ed accogliere ma anche a modificare se stesso per permettere il vero incontro con l'altro.
La buona scuola. Processi di riforma e nuovi orientamenti didattici
Italo Fiorin
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 224
Partendo dal presupposto che la scuola si possa definire ""buona"" quando diviene luogo di esperienze significative, il volume prende in esame le principali linee di tendenza internazionali che sono alla base delle più recenti riforme scolastiche e si interroga sulle implicazioni che ne derivano nel contesto del mondo scuola a livello applicativo. La tesi di fondo è che solo una scuola che sia insieme comunità professionale ed educativa possa affrontare le nuove sfide del cambiamento, evidenziando e valorizzando il filo rosso dell'innovazione.
Competenza personale e competizione sportiva
Fabio Togni
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il volume parte da un interrogativo: la competizione sportiva può avere valore educativo? La risposta è un'analisi che coinvolge gli studenti dei corsi di pedagogia svolti nelle lauree di Scienze Motorie e tramite la quale si comprende che i concetti di "competizione" e "competenza" sono strettamente legati, non solo nella storia del pensiero sul corpo, ma anche nella pratica quotidiana. In particolare, per l'educazione motoria, si tratta di ritrovare valore pedagogico non nella competizione fine a sé stessa, ma in quella competenza umana che rende ciascuno capace di vivere tra essere e dover essere, tra condizionamenti e libertà.