Gioco e dopogioco è un libro di giochi per apprendere e - in più - un libro per ripensare ai giochi, dopo averli giocati. È strutturato in due parti simmetriche. La prima contiene un folto numero di giochi sulle attività comunicative e relazioni. La seconda è il Dopogioco - ovvero il debriefing nella quale si suggeriscono quelle metodologie necessarie per adoperare i giochi in modo non casuale ed effimero, ma all'interno di strategie di cambiamento. Questi giochi, infatti sono strumenti di formazione ma - al tempo stesso - grimaldelli per rovesciare un apprendimento noioso e pedante. Diventano utili se collocati con intelligenza all'interno di processi formativi, come un anno scolastico o un corso di formazione; ma diventano vivi se riescono a soddisfare il naturale desiderio dei docenti di affrontare i loro problemi, attenuando progressivamente ansie e timori. Questi giochi vogliono fornire delle chiavi di lettura e di interpretazione delle dinamiche di gruppo, dei conflitti di lavoro, del rapporto fra il singolo e gli altri. Vogliono liberare energia e creatività. Vogliono aiutare a conoscersi un po' meglio. Vogliono molto, in definitiva. E a ragione, perché - dopotutto - sono dei giochi.
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Gioco e dopogioco. Con 48 giochi di relazione e comunicazione
Titolo | Gioco e dopogioco. Con 48 giochi di relazione e comunicazione |
Autori | Paolo Marcato, Cristina Del Guasta, Marcello Bernacchia |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Educazione |
Collana | P come gioco |
Editore | Edizioni La Meridiana |
Formato |
![]() |
Pagine | 272 |
Pubblicazione | 01/2007 |
Numero edizione | 2 |
ISBN | 9788861530218 |
€18,50
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