Si è sempre pensato che il linguaggio orale e quello scritto possedessero significati e funzioni equivalenti e che il ruolo dell'alfabetizzazione fosse sociale e istituzionale piuttosto che psicologico e linguistico. Gli autori sostengono invece che l'apprendimento del leggere e dello scrivere ha permesso che emergessero nuove funzioni e competenze, portando allo sviluppo della filosofia della scienza e del diritto moderni. E' compito della scuola espandere le capacità mentali e linguistiche di ogni individuo attraverso l'apprendimento del leggere e dello scrivere e lo studio di testi del nostro patrimonio culturale.
Alfabetizzazione e oralità
Titolo | Alfabetizzazione e oralità |
Autori | R. David Olson, Nancy Torrance |
Traduttore | M. L. Maggioni |
Collana | Psicologia dell'educazione, 2 |
Editore | Raffaello Cortina Editore |
Formato |
![]() |
Pagine | 320 |
Pubblicazione | 02/1996 |
ISBN | 9788870783322 |