Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il grande cerchio magico dei bambini. La struttura dell’immaginario collettivo. Un contributo alla psicologia archetipale di percorsi educativi

Il grande cerchio magico dei bambini. La struttura dell’immaginario collettivo. Un contributo alla psicologia archetipale di percorsi educativi
Titolo Il grande cerchio magico dei bambini. La struttura dell’immaginario collettivo. Un contributo alla psicologia archetipale di percorsi educativi
Autore
Editore Anicia (Roma)
Formato
Formato Libro Libro: Libro rilegato
Pagine 156
Pubblicazione 01/2023
ISBN 9788867097166
 
20,00

 
0 copie in libreria
Alcune straordinarie potenzialità dei bambini sono espresse spontaneamente attraverso quelle stesse rappresentazioni grafiche e pittoriche utilizzate da importanti artisti del Novecento. Si tratta di segni e immagini simboliche che consentono di rappresentare e comunicare quei contenuti che essendo all’origine della vita psichica restano ancora tanto intimamente uniti al bambino, al principiante e al primitivo. L’acuta ricerca di alcuni di questi artisti è un esempio della loro attenzione tutta rivolta alla nascita e allo sviluppo di questi sfuggenti contenuti dell’inconscio che si manifestano spontaneamente in determinati momenti del ciclo vitale e nei processi creativi come mitologemi di un linguaggio che per l’adulto è andato ormai perduto. Anziché adeguarsi a un canone già decodificato e acquisito nelle forme della cultura ufficiale, l’artista espressionista informale del Novecento ricerca l’immediatezza e l’unità del bambino che non ha ancora fatto l’esperienza dell’alienazione causata dalla frattura soggetto-oggetto. Ne risultano ‘tracce’ o ‘motivi’ che continuamente, come memorie archetipiche si ripresentano come strutture istintuali di un processo di vita.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.