Come avviene una rivoluzione? Più che un colpo di fulmine è un processo. Nel caso di Feltrinelli il processo riguarda storie, idee e persone attraverso la filiera editoriale. Autori, traduttori, editor, grafici, addetti stampa e librai convergono nei 70 anni di una casa editrice che ha segnato la cultura e l’ha sfidata, riuscendo a creare una propria identità forte. Questa raccolta di saggi mette in evidenza i vari aspetti della nascita di un libro Feltrinelli. Spiccano figure quali Banana Yoshimoto, Isabel Allende e Günter Grass, tra Bob Dylan, psicoanalisi e Živago al cinema, ma grande merito è anche delle persone nella cucina redazionale, dall’editing di Grazia Cherchi alle traduzioni di Luciano Bianciardi fino agli art director Steiner, Coppola, Noorda e Guerri che hanno contribuito al successo di collane come “Franchi narratori”, “Universale Economica” e “Kids” con la loro grafica destinata a entrare nell’immaginario del lettore. Feltrinelli è un insieme di storie, persone e «libri necessari»: soprattutto di idee che hanno oltrepassato i margini delle pagine per rivoluzionare il mondo della cultura come voleva il fondatore.
Rivoluzione Feltrinelli. Storie di libri, persone, idee
novità
| Titolo | Rivoluzione Feltrinelli. Storie di libri, persone, idee |
| Argomento | Economia e management Industria e studi industriali |
| Collana | Quaderni del master di editoria, 18 |
| Editore | Edizioni Santa Caterina |
| Formato |
|
| Pagine | 200 |
| Pubblicazione | 11/2025 |
| ISBN | 9788896120576 |

