La scuola attuale, più volte riformata, si dichiara accogliente verso tutti, dal punto di vista sia sociale che culturale, ma i tempi di attuazione di tale percorso sono lenti e discontinui. I progetti cosiddetti di accoglienza non sempre corrispondono a una reale acquisizione della consapevolezza personale e di ruolo da parte degli attori coinvolti (genitori e figli), che continuano ad affrontare le problematiche quotidiane in un clima psico-affettivo di sostanziale solitudine. Il libro nasce da un contesto di sperimentazione del tipo "prova ed errore", e si avvale del lavoro degli operatori scolastici a testimonianza delle loro motivazioni e delle competenze professionali.
Benvenuto in classe. Accoglienza e riforma per una scuola dell'integrazione
Titolo | Benvenuto in classe. Accoglienza e riforma per una scuola dell'integrazione |
Autore | Serenella Presutti |
Collana | Scuolafacendo. Tascabili, 18 |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 128 |
Pubblicazione | 12/2004 |
ISBN | 9788874661428 |