Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La regola che cambia le regole

La regola che cambia le regole
Titolo La regola che cambia le regole
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Sociologia e antropologia
Collana Sociologie, 70
Editore Mimesis
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 344
Pubblicazione 03/2025
ISBN 9791222317199
 
28,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Nel mondo contemporaneo il processo creativo diventa una vittima della gabbia d’acciaio weberiana, mediante tecniche che determina- no “innovazione sistematica”. L’abitudine creativa orienta gli ecosistemi industriali e territoriali, generando vantaggi competitivi ed economie di scala: una tendenza affermatasi a partire dalla seconda metà del XX secolo che la digital society, dominata dagli algoritmi, ha ulteriormente accelerato. Ma esiste un modo alternativo di concepire il rapporto tra creatività e serendipity, che riflette sugli esiti imprevedibili della scoperta e utilizza in modo paradossale le regole, per uscire dalle procedure. Questo volume è il risultato di ricerche teoriche e indagini sul campo. La finalità è duplice: da una parte, comprendere gli effetti perversi della creatività al servizio degli ecosistemi dell’innovazione; dall’altra, progettare una didattica sul processo creativo e le sue regole latenti, mostrando la relazione emergente ma ambivalente tra struttura e agency.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.