Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Imprese multinazionali. Innovazione e scelte localizzative

Imprese multinazionali. Innovazione e scelte localizzative
Titolo Imprese multinazionali. Innovazione e scelte localizzative
Autori ,
Argomento Economia e management Affari e gestione (management)
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 268
Pubblicazione 11/2012
ISBN 9788838777653
 
21,00

 
0 copie in libreria
Il fenomeno della globalizzazione ha sicuramente contribuito ad aumentare la complessità dello scenario competitivo per le imprese. In un simile contesto la gestione delle attività innovative delle imprese multinazionali (IMN) è diventata sempre più delicata. Tali imprese, infatti, hanno la necessità di gestire la Ricerca e Sviluppo (R&S) a livello globale e si trovano di fronte a sfide di varia natura. Dopo aver analizzato l'innovazione e le relative fonti da cui deriva, il libro tratta la R&S e la relativa organizzazione a livello internazionale tipica della IMN e le più adeguate strategie di gestione di queste attività. Il testo, inoltre, analizza i driver principali che spingono le IMN alla scelta di una localizzazione per un proprio centro di R&S, evidenziando anche i ruoli e le relazioni delle sussidiarie locali. Sotto quest'ultima prospettiva il volume approfondisce il concetto di embeddedness, cioè il radicamento che ogni sussidiaria cerca di instaurare con la rete interna del gruppo e con il contesto locale in cui è insediata. La trattazione, infine, è completata dall'analisi di specifici case studies relativi a IMN presenti sul territorio italiano.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.