Vogliamo che le persone facciano qualcosa per noi: un cliente acquisti o un fornitore ci accordi un buon prezzo, i dipendenti e i collaboratori siano attivi e dimostrino iniziativa, il nostro partner o i nostri amici siano coinvolti nei progetti a cui stiamo pensando... Molte dinamiche sono legate a stimolare le persone che ci circondano. Al posto di usare le solite tattiche comuni e scontate perché non sfruttare il potere della psicologia e del cervello per motivare le persone a fare le cose, quasi che fosse veramente ciò che desideravano. In questo libro l'autrice analizza i sette 'drive' di base che motivano le persone: il desiderio di padronanza, il senso di appartenenza, il potere dell'affabulazione, il concetto di 'bastone e carota', l'istinto, le abitudini e gli scherzi (o il potere) della mente. Per ognuno di questi principi spiega le ricerche che si sono sviluppate e offre strategie specifiche per applicarli con successo. Si parlerà anche di scelte, di riconoscimenti, di indipendenza e collaborazione, di come e quando delegare, di come far ricordare le 'cose da fare' e molto altro ancora. Insomma un verso arsenale a disposizione del 'buon trascinatore'.
Come motivare le persone. I sette principi di base che permettono di ottenere grandi risultati nel lavoro e nella vita personale
Titolo | Come motivare le persone. I sette principi di base che permettono di ottenere grandi risultati nel lavoro e nella vita personale |
Autore | Susan M. Weinschenk |
Traduttore | E. Lavagno |
Collana | Crescita professionale |
Editore | Tecniche Nuove |
Formato |
![]() |
Pagine | 270 |
Pubblicazione | 06/2014 |
ISBN | 9788848129909 |