Un libro che, dopo “Musica e dislessia. Aprire nuove porte” (a cura di Matilde Bufano, Volontè & Co., Milano 2008), dà un apporto importante alla conoscenza sull’argomento e lancia una sfida originale alle difficoltà che incontrano i dislessici e i loro insegnanti, invitando tutti ad avere fiducia e a godere delle gioie della musica. L’approccio positivo alla dislessia, come evocato dagli autori, riflette la loro esperienza e servirà da incoraggiamento sia ai musicisti dislessici, sia ai loro insegnanti. Il libro ha quattro sezioni: “Affrontare i problemi” spiega in sostanza cos’è la dislessia; “In classe e intorno alla classe” considera gli aspetti più significativi dell’insegnamento e dell’apprendimento durante la vita dell’alunno; “Strategie e buoni risultati” descrive le attività vocali di studenti più adulti e quelle degli alunni di una classe di oboe; “La scienza ci porta in avanti” si sofferma sugli aspetti neurologici della dislessia, focalizzando l’attenzione sulle nuove ricerche condotte attraverso le immagini del cervello.
Musica e dislessia. Un approccio positivo
Titolo | Musica e dislessia. Un approccio positivo |
Autori | T. R. Miles, John Westcombe, Diana Ditchfield |
Traduttore | Matilde Bufano |
Argomento | Medicina Infermieristica e servizi ausiliari |
Collana | Didattica musicale |
Editore | Rugginenti |
Formato |
![]() |
Pagine | 192 |
Pubblicazione | 04/2018 |
ISBN | 9788876652486 |